Poco tempo fa, in una rivista online che parla di Treviso e Provincia, è comparso un articolo con questo titolo: “Comprare una casa all’asta a Treviso: risparmio economico pari almeno al 15%!“
E continuava dicendo che “Ci sono oltre 30 immobili a destinazione residenziale in vendita nel raggio di 50 km dal capoluogo, e a partire da 17.000 euro“
Visto che sono il primo specialista del vendere case a Treviso, ho analizzato in maniera approfondita la situazione e ne ho tratto alcune considerazioni che desidero condividere con te.
Innanzitutto dobbiamo essere consapevoli che gli immobili in vendita all’asta sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale viste le insolvenze nel pagare i mutui da parte di diversi proprietari di casa, e la crisi economica che porterà all’asta le abitazioni di imprenditori che le hanno messo a garanzia dei prestiti per tenere a galla la propria attività.
Per fortuna ad oggi non molte persone (acquirenti) si stanno avvicinando a questa nicchia di mercato, soprattutto per pigrizia e mancata conoscenza dei meccanismi.
E questo fa in modo che questi immobili in “svendita” non vadano a danneggiare più di tanto il mercato dei privati che non vendono all’asta.
Ma fra non molto nasceranno agenzie immobiliari e studi che supporteranno i privati che vogliono cercare l’affare nelle aste (nelle grosse città esistono da anni, e arriveranno presto anche a Treviso).
Quale è il problema se vuoi vendere casa a Treviso?
Semplice: gli acquirenti buoni sono pochi, e se le aste ne porteranno via anche solo qualche decina all’anno, con il numero di case in vendita destinato ad aumentare, sarà ancora più difficile vendere casa tua!
Oltretutto i prezzi così bassi delle aste distorceranno la percezione dei potenziali acquirenti, i quali andranno ancora di più al ribasso quando faranno le offerte di acquisto.
Purtroppo la morale è che anche a Treviso i prezzi delle case sono destinati a scendere ancora (più lentamente rispetto a 10 anni fa, ma scenderanno), e questo è uno dei tanti fattori che spingerà in questo senso!
(N.B.: Non per questo le vendite si fermeranno. C’è una necessità fisiologica oggettiva della casa da parte delle persone. Il mercato immobiliare non si fermerà mai come vendite. Ma questo non c’entra con l’andamento dei prezzi che è destinato invece al ribasso.)
Ora, se non hai intenzione di vendere nei prossimi 10 anni, poco cambia.
Ma se hai intenzione di farlo nei prossimi 5 anni, il miglior consiglio che ti posso dare è: se hai intenzione di vendere casa fallo quanto prima!
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi essere aggiornato in tempo reale e prima degli altri su tutte le novità del mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina Facebook https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/!