L’importanza di una giusta valutazione

Valutazioni ce ne sono tantissime: on-line, off-line, fatte a braccio, basate sui valori dell’Agenzia delle Entrate, quelle dell’amico geometra, e così via …..

È ovvio che se tutte fossero precise gli immobili verrebbero venduti velocemente e al prezzo di valutazione.

Siccome così non è, significa che qualcosa non funziona …..

La realtà è che molte volte si vuole ascoltare quello che ci fa più comodo (cioè la valutazione più alta) e non la verità (cioè la valutazione corretta).

E poi si fa la fine di quello che, invece di ascoltare il dottore, cerca di curarsi cercando la ricetta che gli fa più comodo su internet, per evitare di prendere le medicine che non vuole, e sta sempre peggio.

E, alla fine, dovrà adottare un rimedio peggiore della cura che gli avrebbe suggerito all’inizio il dottore e che lui si ostinava a non ascoltare.

La stessa cosa è per la vendita della casa.

Si punta ad un prezzo non realizzabile e poi si prende di meno di quello che si sarebbe potuto prendere partendo subito da una valutazione corretta.

 

 

 

Ma come si fa a decidere quale è la valutazione corretta?

In realtà è molto semplice: basta prendere quella basata su dati reali di immobili veramente venduti, e sui prezzi che un potenziale acquirente è disposto a pagare in questo momento per un certo tipo di immobile.

Solo questi sono dati reali.

I primi, cioè i valori degli immobili effettivamente venduti, sono reali perché prezzi veramente pagati.

I secondi, cioè quello che un acquirente è disposto a pagare per un certo tipo di immobile, sono reali perché gli unici che possono comprare un immobile sono appunto gli acquirenti e quindi quello che conta è solo quello che dicono queste persone.

E non contano i vari siti immobiliari, e nemmeno quegli agenti immobiliari che fanno poche vendite all’anno e che hanno pochi clienti acquirenti, perché questi non hanno dati per poter fare un’analisi.

L’unica valutazione corretta, perché usa appunto i due dati di cui sopra (più un terzo di controverifica), è l’Analisi Specifica di Mercato.

E gli unici in grado di farla sono i miei Agenti Certificati Sistema di Vendita Immobiliare®.

Proprio per questo voglio condividere con te i casi di diverse persone che non hanno ascoltato i miei Agenti ed hanno messo in vendita la loro abitazione ad un prezzo più alto di quella che era la corretta valutazione di mercato.

 

 

Come potrai vedere hanno venduto dopo diverso tempo ma soprattutto hanno svenduto ad un prezzo inferiore (ultima riga che inizia con “Ribassato a…”) non solo a quello che avevano fissato loro (prima riga che inizia con “Acquisito a…”) ma addirittura al di sotto della valutazione dei miei Agenti (scritta “ASM = …”) perché nel frattempo il mercato è calato ancora e l’immobile invenduto per tanto tempo si è sputtanato agli occhi dei potenziali acquirenti.

 

 

In parole povere, non ci hanno ascoltato, ed hanno provato a venderlo al prezzo che volevano loro, quindi fuori mercato.

E, ovviamente, non hanno venduto perchè nessun acquirente paga un immobile di più di quello che vale, e sono passati mesi ed anni.

E alla fine hanno dovuto adeguarsi al prezzo di mercato che nel frattempo era ulteriormente sceso, e quindi hanno venduto a meno di quello che avrebbero venduto se avessero ascoltato da subito noi.

Ora, tu hai intenzione di fare lo stesso errore di queste persone e rimetterci un bel po’ di soldi per niente, o hai intenzione di prendere il maggior valore possibile?

Se hai intenzione di prendere il maggior valore possibile, richiedi subito l’Analisi Specifica di Mercato per casa tua!

Stefano Boscarato

Autore del Libro AGENTI IMMOBILI e

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®

P.S.: Nelle foto ho messo degli esempi di qualche anno fa perché non voglio far collegare i casi specifici ai proprietari, ma di casi di questo tipo ne abbiamo a decine, ed ogni mese ne troviamo di nuovi.

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale e prima degli altri sulle novità del mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali