Mercato Immobiliare di Treviso Energie Rinnovabili Isolamento Termico

Quale è il rapporto tra andamento del mercato immobiliare di Treviso, come vendite e prezzi degli immobili residenziali, in relazione all’uso delle energie rinnovabili e dell’isolamento termico nelle abitazioni?

Energie rinnovabili e isolamento termico a livello domestico privato non significa solo combattere l’inquinamento ma anche risparmiare in bolletta e risparmiare sulle spese condominiali.

Inoltre, energie rinnovabili e isolamento termico significa anche valorizzare il proprio investimento immobiliare.

Sappiamo benissimo che c’è sempre più attenzione a livello sociale a quelle che sono le energie rinnovabili e comunque al contenimento del consumo energetico che si traduce in meno inquinamento.

Parliamo soprattutto di fabbricati nuovi dove ormai è una conditio sine qua non non solo l’aspetto di avere un isolamento di classe A++++, ma anche di avere pannelli fotovoltaici e pannelli solari.

Quindi abitazioni che consumano un decimo di quelle corrispondenti in metratura che si costruivano anche solo venti anni fa.

E teniamo conto che il grosso del patrimonio immobiliare di Treviso è costituito da fabbricati che hanno oltre quarant’anni di età!

Quindi l’isolamento termico e l’uso delle energie rinnovabili è sicuramente un aspetto fondamentale per la vendibilità e la valorizzazione degli immobili residenziali a Treviso, e non solo.

E non parliamo solo di immobili di nuova costruzione: questo è un aspetto importante anche per gli immobili datati, che risultano più apprezzati quando sono stati valorizzati in virtù di interventi di efficientamento energetico.

Qualcuno mi chiede: “Sono minori anche le spese condominiali?”

Assolutamente si quando, per fare un esempio, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene usata per le parti comuni.

Quindi l’uso delle energie rinnovabili e dell’isolamento termico incide sul valore delle abitazioni a Treviso, sia quando è applicato a livello condominiale che a livello individuale.

Noi lo vediamo molto in termine di richieste di acquisto: le persone sono sempre più sensibili a questo tema e indagano molto sugli isolamenti prima di decidere di firmare una proposta di acquisto per un’abitazione.

E parliamo sia di nuove costruzioni (per cui la legge stessa richiede determinati standard), ed anche per gli immobili usati.

Accanto al tema dell’impiego di energie rinnovabili (principalmente nelle nuove costruzioni) esiste anche un altro tema di carattere edilizio che va a contrastare l’inquinamento, e cioè l’installazione di cappotti (interni, esterni) nell’ambito di ristrutturazione di fabbricati vecchi.

Infatti, quando si parla di contenimento dell’inquinamento, si pensa sempre alle energie rinnovabili in maniera esclusiva.

In realtà si può contenere benissimo l’inquinamento consumando meno: lo vediamo nelle automobili e lo vediamo soprattutto nelle case.

Quindi, come dicevamo prima, oltre a sfruttare le energie rinnovabili (vediamo sempre più case che hanno qualche anno di età con i pannelli fotovoltaici) l’isolamento termico incide moltissimo nel contenimento dei consumi, e quindi anche nel valorizzare le abitazioni.

Questo ambito è stato fortemente stimolato anche grazie ai forti incentivi statali che hanno dato il via alla ristrutturazione di un sacco di immobili.

Come dicevo prima, noi vediamo un’attenzione particolare da parte di chi va ad acquistare un immobile a quella che è la classe energetica e soprattutto al consumo.

Lo vediamo soprattutto nei condomini in cui magari c’è ancora un riscaldamento centralizzato con il conta-calorie (noi lo chiamiamo semi autonomo) in cui l’incidenza delle spese condominiali è sempre stata importante.

Un intervento di ristrutturazione anche con la sola realizzazione di un isolamento esterno, porta a una riduzione incredibile delle spese condominiali.

Che si traduce in una valorizzazione importante degli immobili e quindi più facilità di vendita e anche un mantenimento del prezzo nonostante l’età dell’immobile stesso.

Quindi sta bene il portafoglio e sta bene anche l’ambiente perché inevitabilmente si utilizza meno combustibile.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso,

Autore del libro AGENTI IMMOBILI e

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

P.S.: Se vuoi vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato, potrebbe interessarti questo articolo, clicca QUI!

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali