Come valutare casa a Treviso

Hai intenzione di vendere e vuoi valutare casa a Treviso?

Non sai quale può essere il corretto valore di mercato?

Hai il timore di sbagliare la valutazione e quindi venderla a meno di quello che potresti prendere?

Tranquillo perché sono dubbi che vengono a tutti i proprietari di casa.

Considera che sono più di trenta anni che vendo case, ho letteralmente venduto migliaia di abitazioni, ho incontrato quindi migliaia e migliaia di proprietari di casa, e tutti, nessuno escluso, hanno avuto almeno una volta questo tipo di pensieri.

E’ umano!!!

D’altro canto non si vende casa ogni giorno.

Ma allora, come risolvere questo problema?

Ti dico innanzitutto cosa non devi fare.

La prima cosa che non devi fare è valutare la tua casa in base a dei listini generici.

Per farti un esempio, quelli fatti dalle varie associazioni di categoria degli agenti immobiliari o quello dell’osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Perchè ti dico di non basarti su questi valori?

E’ molto semplice. Perché sono generalizzati al massimo e quindi, usando questi valori generici al metro quadrato per valutare la tua casa, rischi di sopravvalutarla (e quindi di non riuscire a venderla) o, peggio ancora, di sottovalutarla (e quindi di venderla a meno soldi di quelli che invece potresti giustamente portare a casa).

Ma perché questi listini generici creano questi problemi se vuoi valutare casa a Treviso?

Ti faccio un esempio molto semplice: se questi listini ti dicono che il prezzo di un’abitazione ristrutturata a Treviso – Santa Maria del Rovere è di 1.200 euro al metro quadrato, tu capisci che quella cifra non può essere corretta per tutti gli appartamenti ristrutturati a Santa Maria del Rovere.

Secondo te se è un quinto piano senza ascensore vale lo stesso di un secondo piano con l’ascensore?

Certamente no, perché nessuno vuole acquistare un quinto piano senza ascensore per ovvi motivi di scomodità.

E, sempre secondo te, non mi incide nel prezzo la qualità della ristrutturazione?

Ristrutturare con materiali di qualità valorizza sicuramente di più la tua casa rispetto che a una ristrutturazione fatta in economia.

E ancora: un appartamento con il riscaldamento centralizzato può valere sempre 1200 euro al metro quadrato come se fosse col riscaldamento autonomo? Ma ovviamente no!

E se si trovasse in una palazzina di 32 appartamenti con spese condominiali alte, vale come quello che si trova in una palazzina di 4 appartamenti senza spese condominiali? Anche in questo caso la risposta è no.

E potremmo mettere altri cento fattori differenziati tra un appartamento e l’altro.

Già tra una via e l’altra del solo quartiere di Santa Maria del Rovere ci sono differenze importanti di prezzo.

Ecco perché è assolutamente stupido valutare casa a Treviso in base a dei listini generalizzati.

Il problema è che questi listini vengono usati anche da molti agenti immobiliari che, non avendo altri termini di paragone (perchè vendono poche case), allora sono costretti ad usare queste risorse a completo danno dei proprietari che vogliono vendere casa a Treviso.

L’unico sistema per conoscere il prezzo più alto che puoi realizzare per vendere la tua casa a Treviso è l’Analisi Specifica di Mercato che usano i miei Agenti che sono specializzati esclusivamente nella vendita di abitazioni.

Questo perché si basa sulla comparazione (cioè sul paragone) con abitazioni simili che hanno venduto negli ultimi mesi a Treviso.

Quindi sono valori reali che degli acquirenti hanno effettivamente pagato per delle abitazioni a Treviso, e quindi possiamo calcolare con estrema precisione quale è il valore massimo a cui posizionare una casa in vendita.

Senza sbagliare né per eccesso e né per difetto, e facendo quindi in modo di non far rimettere dei soldi al proprietario.

Ovviamente i miei Agenti possono fare questo tipo di valutazione perché, vendendo case ogni settimana, hanno continuamente termini di paragone.

Ma tu, come puoi fare per valutare casa a Treviso visto che non hai questi dati a disposizione?

Le alternative sono due.

O chiedi una consulenza a uno dei miei Agenti Certificati Sistema di Vendita Immobiliare® (cliccando qui) o usi un metodo empirico comunque molto più preciso dei listini di cui parlavamo sopra.

Il metodo empirico si basa su una misurazione statistica fatta sulla vendita di abitazioni a Treviso negli ultimi anni.

Cosa ci dice questo studio?

Ci dice che le case in vendita a Treviso che rimangono in pubblicità (e quindi invendute) per oltre 4/6 mesi sono case che gli acquirenti ritengono fuori prezzo di mercato di almeno il 20%.

E questo lo vediamo perché non vengono vendute finché i proprietari non riducono il prezzo di almeno il 20%.

Occhio che ti ho scritto “fuori prezzo di almeno 20%” perché alcune potrebbero essere molto più fuori mercato, ma teniamo comunque buono il 20%.

Tu cosa devi fare a questo punto?

Molto semplicemente devi fare una ricerca di mercato (per esempio su tutti i siti internet che pubblicizzano case in vendita a Treviso) e vedere abitazioni più o meno simili alla tua a quale cifra sono in vendita.

Poi scarti tutte quelle che sono in vendita da meno di 6 mesi e tieni tutte le altre.

Prendendo queste che sono invendute da oltre 6 mesi puoi detrarre tranquillamente un 20% al prezzo di richiesta, e avrai un dato molto vicino al probabile massimo prezzo di mercato realizzabile per casa tua.

Sicuramente non sarà una valutazione precisa all’euro come si ottiene con il nostro metodo Analisi Specifica di Mercato, ma sarà comunque molto più precisa rispetto a quella dei listini generici di cui ti dicevo sopra.

O, meglio ancora, sarà molto più precisa del sentire l’amico, sentire il vicino o sentire il parente, che danno delle valutazioni assolutamente personali, emotive e senza alcuna base reale.

Se vuoi quindi valutare casa a Treviso segui la procedura che ti ho scritto sopra, evitando gli errori madornali che fa la maggior parte delle persone, e vedrai che posizionerai la tua casa al massimo prezzo di mercato e incasserai tutti gli euro che la tua casa vale senza doverla svalutare.

Buona Vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

P.S.: Se ti può interessare come Vendere Casa Velocemente a Treviso, questo articolo fa per te: https://venderecasatreviso.it/come-vendere-casa-velocemente-a-treviso/

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali


One thought on “Come valutare casa a Treviso

  1. Pingback: Come sta andando il mercato immobiliare di Treviso – Quartiere San Zeno? - Vendere Casa a Treviso

Comments are closed.