Ciao, se ti interessa sapere come vendere casa a Treviso con poche visite e al maggior prezzo di mercato questo è l’articolo che fa per te!
Sono Stefano Boscarato, Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case.
Sono il creatore del primo Sistema di Vendita Immobiliare® in Italia, un metodo specifico in 7 passi per vendere abitazioni, case e appartamenti alle migliori condizioni di mercato e, quindi, al maggior prezzo.
Oggi ti voglio parlare di come concludere la vendita della tua casa alla fine della visita da parte dell’acquirente.
Sicuramente, a questo punto, starai pensando:
“Ma come? Dicono tutti che è difficile, che le persone ci devono pensare, che ci sono tantissime obiezioni…”
In realtà, ti confesso che esistono molte leggende da sfatare che riguardano la chiusura della vendita dopo la visita.
Partiamo da questo presupposto:
Il momento migliore per portare a termine la vendita di casa tua è appena è terminata la visita da parte dell’acquirente.
Punto.
Questo perché il risultato logico della visita di un’abitazione da parte di un potenziale cliente è l’acquisto della casa.
Ovviamente, ciò avviene soltanto se hai svolto correttamente tutto quello che deve precedere l’acquisto nel sistema di vendita.
Quello che ti sto mostrando è un metodo VERO ed EFFICACE: non servono formule magiche, né strane parole da dire per ipnotizzare le persone.
Il principio di base è che nessuno acquisterà una casa che NON vuole acquistare.
Una qualunque persona può sbagliarsi nel comprare un maglione o un paio di scarpe, buttando via al massimo 100, 200 o 300€.
Ma posso assicurarti che nessuno può permettersi di sbagliare nell’acquistare una casa.
CAPIRE DOVE SBAGLI E COME RISOLVERE
Ti starai chiedendo:
“Il mio problema principale, qual è?”
- Magari vuoi vendere la tua abitazione, ma non ti si presenta nessuna richiesta.
In questo caso, non devi porti il problema di chiudere la vendita subito dopo la visita, ma devi lavorare a monte, su quello che è lo step precedente: il marketing.
Questo è un passaggio necessario per attirare potenziali richieste, in modo tale da poterle selezionare, cioè qualificare, portarle in visita per poi chiudere la vendita.
- Poniamo invece che, al contrario, tu stia cercando di vendere casa, ti sia trovato di fronte tante visite, ma non stai chiudendo nessuna vendita.
Ti senti sempre dire “ci penso”, “devo vedere altre cose…”.
Tante volte, il tuo cliente dice che ci sta ancora pensando, che è indeciso, e magari questo ti viene detto proprio dagli stessi agenti immobiliari che lo hanno portato in visita.
Ti posso garantire che, nella maggior parte di questi casi, il cliente (o l’agente immobiliare) ti sta MENTENDO.
Secondo te una persona che, magari, ha visitato casa tua cinque giorni fa, è ancora lì a pensare, 24 ore su 24, dal mattino alla sera, “acquisto o non acquisto, acquisto o non acquisto”?
Non farti prendere per i fondelli.
La verità dei fatti è che, come avrai già letto nei miei articoli, la vendita della casa, come tutte le vendite, parte da una prima base.
- La prima parte fondamentale è quella emotiva.
- La fase secondaria, ovvero quella della razionalizzazione, serve soltanto al tuo cliente per crearsi una morale, per giustificare la propria decisione di acquistare proprio quella casa.
Quindi, la decisione di comprare casa tua da parte del tuo acquirente avviene già nei primi minuti in cui vi mette piede.
Ovviamente, prima di acquistare, deve fare i conti con carta e penna, ma ciò non è necessario se hai fatto già da parte tua un lavoro di pre-qualifica e pre-accordi con il tuo cliente o con l’agente immobiliare che l’ha accompagnato in visita.
Il modo migliore per concludere una visita direttamente con una vendita è, quindi, quello di verificare precedentemente i conti e le spese per l’acquisto.
Sai qual è il motivo per cui spesso le tue visite non si concludono immediatamente con una vendita?
È molto più semplice di quel che credi!
Il motivo è che, probabilmente, non chiedi al tuo acquirente se vuole acquistare la tua casa.
Questo è il problema più grosso.
Immagino che tu non venda una casa ogni settimana, che tu faccia un altro mestiere.
Probabilmente, sei un professionista nel tuo lavoro, e ti occupa molto tempo.
Per questo motivo, ti stai affidando a chi ti dovrebbe aiutare, magari a un agente immobiliare, per la vendita di abitazioni.
Pensa che la maggior parte di chi vende case, e in questo gruppo metto sia i proprietari che gli agenti immobiliari, non chiude la vendita alla prima visita.
Naturalmente, i proprietari che mettono in vendita un proprio bene privato sono giustificati, dal momento che di mestiere NON vendono case.
Gli agenti immobiliari, invece, dovrebbero essere professionisti, che mettono il loro lavoro al servizio di chi desidera vendere la propria abitazione.
Eppure, anche questi ultimi, nella maggior parte dei casi (soprattutto se sono agenti immobiliari non specialisti del vendere case ma generalisti), NON chiedono all’acquirente di completare la vendita al termine della visita.
Al massimo, chiedono semplicemente al cliente:
“Le piace la casa? Sì? Allora ci pensi, e poi mi faccia sapere.”
Far questo è proprio come darsi la cosiddetta “zappa sui piedi”.
Non devi MAI dire “ci pensi”, non devi perdere tempo.
Quello che devi dire è:
“Le piace la casa? Benissimo, allora facciamo la proposta di acquisto, scriviamo un compromesso, chiudiamo la vendita (…).”
Il problema è che i venditori (proprietari e/o agenti immobiliari) non fanno mai questa domanda al termine della visita, e i pochi che lo fanno, non appena sentono il primo “No”, la prima obiezione, il primo “Ci penso…”, si zittiscono.
Solamente una piccola parte dei venditori chiede più volte all’acquirente se voglia concludere la vendita e acquistare la casa.
Però, c’è anche in questo caso un problema.
Se tu fai questa domanda a una persona che non è qualificata e non è in target con l’immobile, comunque, non concluderà l’acquisto.
Nonostante ciò, ti garantisco che la maggior parte delle vendite viene completata al termine della prima visita.
Non sono necessarie 10, 20, 30 visite per poter scegliere una casa.
Se ti accade questo, significa che c’è qualche problema nel metodo di vendita che stai utilizzando.
O meglio, il problema è che non stai utilizzando un sistema per la vendita della tua casa.
Oppure, ancora, non lo sta utilizzando l’agente immobiliare al quale hai deciso di rivolgerti per gestire il tuo immobile, e che ti dovrebbe seguire nella vendita.
È proprio per questo che io ho creato il Sistema di Vendita Immobiliare®.
COME FUNZIONA IL SISTEMA
È un metodo studiato, specifico, suddiviso in 7 passi e ideato per vendere le case arrecando il minor disturbo ai proprietari – basato quindi su pochissime visite pre-qualificate – e al maggior prezzo di mercato.
Tutto questo puoi ottenerlo anche tu, riuscendo a chiudere la vendita direttamente al momento della prima visita.
Come farlo?
Semplice, è necessario pre-qualificare i potenziali acquirenti prima della visita.
Qualificare e far venire in visita soltanto le persone in target può permetterti di risparmiare tempo, ed evitare di perdere potenziali clienti che, magari, dopo aver visitato la tua casa, andranno ad acquistarne un’altra da un venditore in grado di completare la vendita subito dopo la prima visita.
Se non sono gli agenti immobiliari a farlo, allora puoi pensarci TU STESSO seguendo i miei consigli.
Per capirlo al meglio, puoi approfondire gli altri articoli sul mio blog e guardare i miei video.
In questi materiali spiego accuratamente come fare per evitare di far entrare in casa tua:
- Curiosi;
- Gente che non può permettersi di comprare;
- Persone che devono prima vendere per poi poter acquistare;
E così via.
Quando il tuo cliente è in target e sono già stati presi con lui i pre-accordi, al momento della fine della visita, puoi procedere con la fatidica proposta:
“Se le piace la casa, sediamoci e scriviamo il compromesso.”
Se l’abitazione fa al caso del tuo potenziale acquirente, vedrai che sicuramente non ci saranno obiezioni né grossi problemi, ma soltanto domande di approfondimento – com’è logico che sia, quando il tuo cliente deve mettere sul piatto centinaia di migliaia di euro per comprare casa tua.
Prima di tutto, ciò che devi fare è chiedere di concludere la vendita.
Mal che vada, sai qual è il peggio che può succedere?
Potrebbe semplicemente dirti “No”, fine.
E anche in questo caso, puoi riuscire a trarre un vantaggio: se ci sono delle condizioni per le quali il tuo cliente non può comprare la tua casa, è importante che tu sappia quali sono.
In questo modo, hai l’opportunità di ascoltare le obiezioni e fare in modo che un eventuale prossimo visitatore non riscontri gli stessi problemi e sia disposto a concludere la vendita in maniera adeguata e istantanea.
Il primo e unico segreto per come vendere casa a Treviso dopo la prima visita è CHIEDERE al cliente di comprare casa.
Semplice, no?
Se la persona risponde di no, ed è legittimo che lo faccia, chiedigli tranquillamente:
“In particolare, posso sapere il perché del suo rifiuto?”
E vedrai che ti dirà chiaramente perché ha deciso di non completare l’acquisto.
Se si tratta di un’obiezione, puoi gestirla e risolverla per tentare di concludere comunque la vendita.
Se invece il problema è una condizione per la quale il cliente ha deciso definitivamente di non acquistare, ed è quindi irrisolvibile, hai comunque un vantaggio.
Chiedendo subito, hai la certezza della risposta immediata, e non rimani nell’illusione che il cliente, dopo settimane o mesi, ci stia ancora pensando.
Il tuo cliente non ci pensa, puoi starne certo.
Per quanto le persone possano avere il meccanismo decisionale “rotto”, hanno già deciso “di pancia” se vogliono acquistare la tua casa nei primi minuti di visita.
Sta soltanto a TE concludere la vendita il più velocemente possibile.
SAPER GESTIRE LA PRIMA VISITA
Ora, ti apro una parentesi: è estremamente importante che tu gestisca molto bene la visita.
Di conseguenza, non fare l’errore che spesso gli agenti immobiliari principianti compiono illustrando la casa ai clienti in maniera scontata.
Non serve a nulla dire “Guardi, questo è il bagno…Questa invece è la cucina…” – il visitatore ci arriva benissimo da solo, vedendo con i suoi occhi le stanze.
Devi invece far sì che vadano avanti loro, stando possibilmente insieme, e visitando la casa in coppia, se sono in due.
Nel mentre, tu devi essere presente e disponibile a rispondere a tutte le domande che hanno la necessità di porti in quel momento.
Devi porre anche tu stesso delle domande, per capire se stanno apprezzando appieno tutti i benefici e le caratteristiche della tua casa, in modo tale da far loro notare che hai capito quali sono i loro desideri.
Naturalmente, tu avrai già avuto modo di conoscere le loro necessità durante la fase di chiamata e di pre-qualifica, e potrai andare incontro a ciò che cercano in un’abitazione.
Quelli che io ti illustro sono tutti degli aspetti specifici che io e il mio team di Agenti Immobiliari Certificati abbiamo studiato e previsto, mettendoli in atto ad ogni visita, nel Sistema di Vendita Immobiliare® certificato.
Nello specifico, con un solo articolo non posso insegnarti tutto, ma posso assicurarti che, con i suggerimenti che ti ho dato oggi, sarai almeno centomila anni luce più avanti rispetto a tutti i tuoi concorrenti (che sono gli altri proprietari che in questo momento cercano come te di vendere casa a Treviso).
Con questo sistema, riuscirai ad essere più efficace rispetto a tutti i proprietari che stanno tentando di vendere casa in questo preciso momento nella tua zona, e anche migliore degli agenti immobiliari che gestiscono le vendite senza conoscere questi piccoli particolari fondamentali per una vendita di successo.
Per qualsiasi approfondimento, scrivimi a info@venderecasatreviso.it, ma soprattutto:
BUONA VENDITA!
Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se oltre a sapere come vendere casa a Treviso con poche visite, ti interessa scoprire anche come valutare casa a Treviso, allora questo articolo fa per te: https://venderecasatreviso.it/come-valutare-casa-a-treviso/