In questo articolo ti voglio parlare di come vendere casa in edilizia convenzionata a Treviso.
Innanzi tutto cosa è l’edilizia convenzionata?
Hai mai sentito parlare delle famose aree PEEP?
PEEP è un acronimo che significa Piano per l’Edilizia Economica e Popolare.
Una volta, infatti, le case PEEP erano soprannominate “case popolari” e, in effetti, l’idea con cui sono nate era proprio quella di essere assegnate alle fasce più deboli dal punto di vista economico della popolazione di Treviso.
Nella realtà dei fatti, migliorando l’economia italiana e di conseguenza anche l’economia della Marca trevigiana, via via l’edilizia economico-popolare è divenuta di fatto un’edilizia convenzionata, cioè la qualità degli immobili è divenuta pari a quella delle costruzioni private che vediamo comunemente e sono solo rimasti i vincoli dell’edilizia convenzionata.
Nel comune di Treviso ci sono diverse zone che sono state destinate all’edilizia convenzionata: ne troviamo in tutti i quartieri ed in particolare modo in quelli di Fiera, Santa Bona, San Paolo, Viale Europa, San Liberale, San Zeno.
Ma vediamo nello specifico come funziona questo tipo di compravendita.
Come ti dicevo, è nata per tutelare le fasce deboli della popolazione e quindi il Comune di Treviso assegnava ad un prezzo politico, cioè molto basso, dei terreni a delle imprese o a delle cooperative o direttamente ai privati, i quali potevano costruire degli alloggi che obbligatoriamente dovevano essere venduti o affittati a persone con dei redditi bassi.
E davano dei parametri molto stretti per poterle vendere, come per esempio il prezzo convenzionato.
Cioè le case dovevano essere vendute ad un prezzo massimo imposto dalla convenzione che il Comune stipulava con i soggetti a cui cedeva i terreni.
E anche chi vendeva successivamente l’appartamento che gli era stato ceduto doveva (e deve ancora) attenersi ad un prezzo massimo imposto.
Altri vincoli sono, per esempio, la tipologia degli acquirenti a cui si può vendere una casa in edilizia convenzionata.
Essendo nata come edilizia per tutelare le fasce basse della popolazione, possono acquistare solo persone che acquistano come abitazione principale, cioè prima casa.
Un altro vincolo importante è che nella maggior parte dei casi c’è il diritto di prelazione a favore del Comune.
Cosa significa diritto di prelazione a favore del Comune?
Significa che ogni volta che vuoi vendere la tua casa in edilizia convenzionata a Treviso devi prima chiedere al Comune se vuole acquistarla lui e, solo nel caso in cui il Comune non acquisti, puoi venderla ad un terzo soggetto che deve comunque avere tutti i requisiti previsti dalla convenzione.
Un’altra particolarità delle case in edilizia convenzionata a Treviso è che molte volte il terreno veniva concesso dal Comune in diritto di superficie.
Il diritto di superficie non è ovviamente come dice la parola stessa un diritto di proprietà, ma significa il diritto di poter usare un terreno e costruirci sopra e mantenerlo per una durata determinata nella famosa convenzione di cui ti accennavo sopra.
Mediamente la durata del diritto di superficie è di 99 anni e pochi sanno cosa succede alla fine dei 99 anni.
Te lo spiego io: alla fine del diritto di superficie, il proprietario del terreno (che rimane il Comune di Treviso che ha concesso il diritto di superficie) ritorna proprietario del terreno e di tutto quello che ci è stato costruito sopra e sotto.
Sì, hai capito bene.
Se hai una casa in edilizia convenzionata a Treviso in diritto di superficie, alla scadenza del diritto di superficie perderai tutto perché il Comune diventerà proprietario di casa tua senza doverti nulla.
Quindi, come vendere casa in edilizia convenzionata a Treviso?
La prima cosa da fare è leggere l’atto con cui l’hai acquistata e vedere se è richiamata una convenzione.
Se è richiamata una convenzione, devi recuperarla e leggerla in maniera approfondita.
Ma dove recuperarla?
La puoi recuperare in Comune, o dal notaio che l’ha scritta, o dall’impresa o cooperativa che l’aveva stipulata con il Comune di Treviso, o trovarla in conservatoria dei registri immobiliari o nell’archivio notarile.
Una volta che hai recuperato la convenzione, devi leggerla bene e capire quali sono i vicoli a cui sei soggetto nel vendere la tua casa in edilizia convenzionata a Treviso.
A quel punto devi rispettare scrupolosamente le modalità di vendita lì indicate, cioè se per esempio hai un prezzo massimo imposto devi calcolarlo subito prima di metterlo in vendita, perché se lo vendi ad un prezzo superiore commetti una grave irregolarità prestando il fianco a richieste di risarcimento da parte del potenziale acquirente.
Poi devi vedere se c’è il diritto di prelazione del Comune, perché se tu vendi ad una persona ma non chiedi prima al Comune se vuole acquistare lui, la tua vendita è nulla e quindi anche qui l’acquirente che ti ha versato per esempio 20.000 € di caparra può chiederti la restituzione del doppio a titolo di risarcimento danni (e 40.000 euro non sono proprio noccioline).
La bella notizia è che le case in edilizia convenzionata a Treviso possono essere liberate da tutti questi vincoli.
Cosa significa?
Significa che facendo una domanda al Comune di Treviso e pagando una quota determinata da delibere del Comune stesso, puoi acquisire la proprietà integrale della tua abitazione ed eliminando i vincoli.
In parole povere la tua casa non è più in edilizia convenzionata ma è come se fosse una casa in edilizia ordinaria.
Di conseguenza puoi vendere a chi vuoi tu, al prezzo che vuoi tu e senza nessun diritto di prelazione da parte del Comune.
Ovviamente fare tutti questi passaggi implica delle competenze e delle conoscenze specifiche molto importanti e non ti consiglio di farlo da solo perché potresti commettere qualche errore che ti costerebbe molto caro.
Al tempo stesso, nemmeno rivolgersi alla piccola Agenzia Immobiliare generalista che magari ne ha venduti un paio negli ultimi anni e quindi non ha esperienza e conoscenza, è la soluzione migliore perché anche qui rischi che commettano errori e quindi ci rimetti dei soldi.
La cosa migliore è rivolgersi ad un agente immobiliare specializzato solo nel vendere case, perché conosce benissimo la materia in quanto vende ogni mese case in edilizia convenzionata a Treviso.
Sicuramente ne avrà vendute decine se non centinaia e quindi conosce tutte le sfaccettature e gli inghippi in cui potresti cadere e ti aiuterà a fare una vendita sicura e tranquilla.
Per esempio i miei Agenti Certificati con il mio Sistema di Vendita Immobiliare® sono preparati e aggiornati costantemente su come vendere casa in edilizia convenzionata a Treviso.
Ti consiglio di chiedere una loro consulenza gratuita e senza impegno, così almeno ti muoverai da persona informata, senza correre rischi.
Buona Vendita!
Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli specialisti del vendere case –
P.S.: Se vuoi Vendere Casa a Treviso ti potrebbe interessare anche questo articolo: https://venderecasatreviso.it/vendere-casa-a-treviso-i-tre-errori-che-non-devi-assolutamente-fare/