Vendere casa a Treviso: i tre errori che non devi assolutamente fare!

Stai per vendere casa a Treviso?

Tutti parlano di cosa bisogna fare per vendere casa ma quasi nessuno dice ai proprietari quali sono gli errori principali che devono evitare se vogliono vendere casa a Treviso alle migliori condizioni possibili per loro, cioè al massimo prezzo di mercato, senza correre rischi ed evitando visite di curiosi e di perditempo.

In oltre 25 anni di lavoro come agente immobiliare specializzato proprio nella vendita di case e appartamenti a Treviso ho potuto contare letteralmente decine di tipologie di errori che si possono commettere.

A fronte di questo ho creato il primo Sistema di Vendita Immobiliare® professionale in Italia studiato apposta per vendere case e appartamenti alle migliori condizioni di mercato, evitando tutti i possibili errori che possono creare problemi ai proprietari di casa e ai potenziali acquirenti, che sono costretti molte volte a ricorrere agli avvocati per risolvere le problematiche rimettendoci un sacco di soldi oltre che subire attacchi di stress e nervoso.

Tra tutti gli errori che ho visto commettere ho individuato i tre più ricorrenti (che poi sono anche i tre più gravi) e che in base alla mia esperienza sono assolutamente da evitare.

Ecco quindi i tre errori che non devi assolutamente fare se vuoi vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato ed evitando problemi.

Errore numero 1: Partire con la vendita senza aver prima analizzato il mercato.

Cosa intendo nello specifico?

La maggior parte delle persone che vuole vendere casa a Treviso decide di vendere, fissa un prezzo e decide una strategia di pubblicità senza prima aver analizzato come sta andando il mercato immobiliare, cioè non fa altro che guardare su qualche sito a quanto gli altri proprietari di casa stanno vendendo abitazioni simili.

Non controllano quante case simili ci sono in vendita nella zona o in altre zone limitrofe dove i potenziali acquirenti potrebbero cercare casa.

Non guardano come sono pubblicizzati questi immobili e quelli simili, che in realtà rappresentano la loro concorrenza.

Non analizzano i prezzi delle abitazioni simili alla loro vendute negli ultimi mesi.

Tutto questo li porta a non considerare la concorrenza.

E quindi, cosa produce tutto questo?

Produce diversi effetti negativi.

Ed il principale effetto negativo è che non sono in grado di muovermi nella maniera più intelligente.

Tanto per farti un esempio molto semplice.

Se studio la concorrenza, e vedo che in questo momento di mercato ci sono molti immobili simili al mio in vendita, potrei decidere di aspettare a vendere il mio quando si sarà venduto il grosso degli immobili in vendita o, se decido comunque di vendere, so già che devo adeguare il mio prezzo all’offerta migliore che c’è fra tutti quelli in vendita.

Se non studio la concorrenza rischio invece di favorire gli altri proprietari di casa perché, se per esempio tengo il prezzo più alto, non farò altro che aiutarli a vendere il loro e “sputtanerei” il mio sul mercato.

Viceversa, se avessi fatto una buona analisi della situazione di mercato e avessi verificato che in questo momento ci sono pochi immobili come il mio in vendita, potrei ambire anche a prendere qualche migliaio di euro in più rispetto alla valutazione di mercato.

Questo soprattutto se la mia tipologia di immobile nella zona in cui si trova è molto ambita dai potenziali acquirenti.

Ma lo posso sapere solo se faccio una verifica preventiva della situazione di mercato.

Preventiva nel senso che devo farla prima di iniziare la vendita. Non farla è un grosso errore.

Andando nel pratico, se tu ad esempio stai vendendo nel quartiere di Santa Maria del Rovere a Treviso, devi controllare che in quel quartiere ma anche nei quartieri limitrofi (tipo Selvana piuttosto che Fuori Mura Nord) non ci sia un eccesso di immobili simili al tuo in vendita, perchè altrimenti sarai coinvolto nella guerra dei prezzi.

E gli unici due modi che avresti per difenderti sarebbero o quello di tagliare il prezzo, o quello di valorizzare al massimo il tuo immobile differenziandolo da tutti gli altri tramite interventi importanti di ristrutturazione o di abbellimento (che però ti costerebbero un occhio della testa).

Errore numero 2: Pensare che la mia casa si venda da sola così come si presenta normalmente.

Una delle cose che ho notato è che i proprietari di casa non percepiscono la vendita della loro casa come la vendita di un qualsiasi altro oggetto.

Questo perché ci sono molto attaccati emotivamente.

Per farti un esempio semplice.

Talvolta vediamo automobili che hanno più di trecentomila kilometri (o che hanno dieci e più anni di età) che prima di essere messe in vendita vengono lucidate, ritoccate, gli vengono cambiati i tappetini, mentre la stessa accortezza non la si ha per una casa che vale centinaia di migliaia di euro.

Capisci l’assurdo?

Investiamo tempo e soldi per valorizzare un’auto che magari vendiamo a mille euro e non investiamo tempo e attenzione a predisporre la tua casa per la vendita.

Questo è un errore gravissimo per vari motivi.

Il primo errore è non capire che, come tutti gli acquisti, anche l’acquisto della casa è emotivo.

Cioè l’acquirente decide nei primi secondi della visita se la casa gli piace o no, a seconda dell’impressione che ha.

Immagina di entrare in un ristorante e trovare le luci bruciate, piuttosto che poca luce, e aria viziata.

Ora immagina di entrare nello stesso ristorante ma con tutte le luci accese, le finestre spalancate, aria fresca e tutto il ristorante in ordine.

In quale dei due torneresti più volentieri?

Ovviamente nel secondo.

Stessa cosa vale per casa tua.

Se non dà una bella impressione, l’acquirente non la tiene in considerazione per l’acquisto.

Un altro punto per cui è importante predisporre bene la tua casa per la vendita è che se l’acquirente apprezza la tua casa e la vuole acquistare, troverà la scusa dei vari difetti che non hai corretto, o della scarsa manutenzione, per farti un’offerta più bassa.

Quindi non preparare la tua casa per la vendita ti porta a non venderla o ad esporre il fianco agli acquirenti per eventuali obiezioni sull’abbattimento del prezzo.

Per capire come va predisposta la tua casa per poterla vendere alle migliori condizioni di mercato ti rimando a questo articolo sul mio blog: http://www.stefanoboscarato.com/come-preparare-la-casa-per-la-vendita/.

Errore numero 3: Il terzo errore in ordine di importanza che ho visto commettere dalle persone quando si tratta di vendere casa a Treviso è che sbagliano la strategia pubblicitaria.

Cosa fa mediamente una persona quando vuole vendere casa a Treviso?

Mette fuori un cartello VENDESI sulla recinzione e mette un annuncio su Subito.it.

Se bastasse questo per vendere casa a Treviso, tutte le case si venderebbero in 15 giorni senza problemi particolari.

Ma la tempistica come ben sai è molto diversa: basta vedere quante centinaia di case ci sono in vendita nei vari portali immobiliari, che rimangono lì per mesi e mesi o addirittura per anni.

L’errore che mediamente fa il proprietario di casa che vuole vendere casa a Treviso è quello di pensare che “se uno vuole una casa come la mia si deve muovere lui per chiamarmi”.

In realtà al giorno d’oggi il gioco è cambiato.

Non sono più gli anni in cui c’erano cento persone che cercavano casa e dieci case da acquistare e dove le banche davano il mutuo al 120%.

Ora il gioco è cambiato: ci sono più di mille case in vendita a Treviso e pochissimi acquirenti qualificati che hanno i soldi in tasca o possono avere un mutuo adeguato.

Proprio per questo, l’errore da evitare se vuoi vendere la tua casa a Treviso è quello di fare poca pubblicità.

Bisogna quindi iniziare con un piano massiccio di marketing che comprenda tutti i canali possibili e immaginabili (giornali, internet, cartoline, telemarketing, porta a porta, portali immobiliari, campagne sui social, eccetera) e poi tenere attivo e rinnovare continuamente questo piano di pubblicità finché la casa non è venduta.

Questo perché poche persone sanno che una delle strategie vincenti per vendere casa a Treviso alle migliori condizioni di mercato è capire che può essere che il cliente giusto per casa tua non ci sia in questo momento.

Quale è l’errore che fanno i proprietari che cercano di vendere casa a Treviso e la quasi totalità degli agenti immobiliari che sono generalisti e non sono specializzati e quindi competenti nel vendere case?

E’ quello di fare un bel piano di pubblicità nella prima settimana (magari anche nel primo mese ed anche nel secondo) e poi smettere.

Questo è un gravissimo errore perché se chi può comprare la tua casa è una persona che in questo momento sta cercando di vendere la sua in un’altra zona, è evidente che si metterà a cercare attivamente solo quando avrà venduto, che potrebbe essere fra 3 o 4 mesi.

E, se tu avrai smesso di fare pubblicità o ne farai molto poca, non troverà l’annuncio di casa tua e quindi tu perderai la vendita.

Si, perché non ci sono cento clienti che stanno cercando proprio una casa come la tua, nella tua zona e alle condizioni che tu proponi.

Se ti va bene ce ne sono due o tre e, quando tu ti giochi in questa maniera uno di questi, rischi di non vedere la tua casa o di dover tagliare il prezzo in maniera importante per attirare altri potenziali acquirenti.

Come hai capito, sbagliare la strategia di vendita ed il piano di marketing è molto pericoloso quando vuoi vendere casa a Treviso che è una piccola cittadina.

Questo perché, in una piccola città, più un immobile sta in vendita e più prende “una brutta reputazione” sul mercato.

Cioè gli acquirenti iniziano a pensare che tu non stai vendendo perchè c’è qualche problema nella tua casa e di conseguenza o non ti chiamano o quando vengono a vederla poi ti fanno delle offerte sotto prezzo.

Tanto per farti un esempio di quanto sia grave sbagliare la strategia di vendita, ti posso parlare dell’incarico di vendita di un appartamento in zona Stadio che ho accettato un po’ di tempo fa.

Prima che lo prendessi in mano io, questo appartamento è stato in vendita per più di un anno con più agenzie immobiliari (che lavoravano in maniera tradizionale, con poca pubblicità) e si era letteralmente “sputtanato” sul mercato.

Nessuno chiamava più, e nessuno voleva visitarlo!

Lo abbiamo preso in mano noi, abbiamo dovuto cambiare tutte le fotografie con cui veniva proposto perché ormai lo conoscevano tutti, abbiamo spinto come dannati sulla promozione, e lo abbiamo venduto in qualche settimana.

Ma, se non fossimo arrivati io e i miei Agenti Certificati, i proprietari avrebbero dovuto svenderlo perché ormai nessuno lo voleva più.

Proprio per questo, quando ho costruito il mio Sistema di Vendita Immobiliare®, ho studiato tutto quello che funziona e porta un risultato positivo, eliminando tutto quello che può portare a problemi, errori, case invendute o tagli di valore.

Ora che sai quali sono i tre errori principali devi evitarli assolutamente se vuoi vendere casa a Treviso alle migliori condizioni di mercato.

Ovviamente in questa sede non abbiamo potuto vedere tutti gli errori che si devono evitare e andare in profondità, ma già facendo tesoro di quello che ti ho scritto puoi evitare grossi problemi.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

P.S.: CLICCA QUI se vuoi conoscere anche gli aspetti tecnici più sconosciuti (ma non per questo meno importanti) per vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato ed evitando “rogne”.

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali