Come vendere un appartamento a Treviso senza ascensore!

Sapere come vendere un appartamento a Treviso non è da tutti, ma riuscire a vendere un appartamento senza ascensore è da pochi.

Ovviamente per appartamento senza ascensore intendiamo un appartamento ai piani alti (cioè dal secondo piano in su) in un condominio dove non sia presente un ascensore condominiale.

Perché non è facile vendere un appartamento a Treviso che si trovi ad un piano alto o ad un piano intermedio, e che non sia servito dall’ascensore?

Molto semplicemente perchè Treviso è una piccola cittadina e ha un’offerta di appartamenti che supera la domanda di acquisto.

Di conseguenza il potenziale acquirente, potendo scegliere tra un appartamento che non è dotato di ascensore ed uno che invece si trova in una palazzina con ascensore, opterà ovviamente per la seconda soluzione.

Sappiamo benissimo che avere un ascensore è fondamentale al giorno d’oggi, e questo per diverse ragioni.

Prima di tutto, a prescindere dall’età, a tutti piace essere comodi e far meno fatica possibile.

Soprattutto in piccole città come Treviso le persone apprezzano questo.

Per capire quanto i trevigiani amano la comodità basta vedere quando vanno a fare acquisti: potendo parcheggerebbero dentro le vetrine dei negozi in modo da non fare neanche un passo a piedi.

Figurati quando si tratta di fare delle scale!

Ovviamente sto facendo un discorso generale e lo sto esagerando appositamente per rendere l’idea, ma la realtà è praticamente questa.

Inoltre avere un ascensore è comodo se devo portare su e giù delle cose, o se devo portare in casa la spesa, e lo è soprattutto se sono una mamma con dei bambini piccoli o una persona di una certa età.

Per di più anche le famiglie composte da giovani o da persone di mezza età cercano gli appartamenti con l’ascensore perchè pensano già in ottica di età avanzata.

La domanda classica che gli acquirenti mi fanno quando andiamo a proporre degli appartamenti a Treviso senza ascensore è: “Come faremo fra 10 o 15 anni quando non saremo più giovani?

Ed in effetti la questione è reale.

Proprio per questo, vendere un appartamento a Treviso senza ascensore può risultare molto complicato.

Ti sarai accorto che anche gli agenti immobiliari tradizionali e generalisti quando gli proponi il tuo appartamento in vendita lo snobbano appena si accorgono che è senza ascensore.

Perchè sanno già che anche per loro sarà difficile venderlo e quindi investiranno il loro tempo su abitazioni più facili da vendere.

E, anche se non te lo dicono esplicitamente, ti accorgi che non vogliono far fatica ad aiutarti a vendere il tuo appartamento perché sono molto gentili quando vengono a fare il sopralluogo a casa tua e ti danno sempre ragione da tutti i punti di vista (compreso il prezzo esagerato).

Ma poi non si fanno più sentire e non portano visite se non con persone che non c’entrano nulla con casa tua e non la compreranno mai, facendoti perdere solo tempo.

Quindi, cosa devi fare per vendere il tuo appartamento che ha questa problematica specifica?

La prima cosa che devi fare è innanzitutto verificare in maniera certa e sicura se c’è la possibilità per un futuro acquirente di installare (anche a proprie spese) un ascensore.

Questo è un passo fondamentale che va fatto prima di metterlo in vendita.

Verificare questo significa non solo verificare se c’è lo spazio fisico dove installarlo ma anche ottenere l’autorizzazione del condominio, e capire se ci sono particolari impedimenti burocratici che ostacolerebbero questo.

Una volta verificato che si possa installare, devi procurarti un preventivo per l’installazione completa.

Cioè non solo il costo di acquisto dell’impianto, ma anche le pratiche burocratiche necessarie, eventuali oneri da pagare al comune, le opere murarie conseguenti (le fondamenta, le aperture delle varie porte di accesso ai piani, eccetera).

Se l’installazione è possibile, parti da una posizione di vantaggio ma comunque dovrai seguire la procedura che ti indico qui di seguito.

Se invece l’installazione dell’ascensore non fosse possibile, allora passa subito a quello che ti dico adesso.

Se vuoi capire come vendere un appartamento a Treviso senza ascensore devi prima entrare nell’ottica che la partita si gioca all’inizio della vendita e sul fronte del marketing.

Mi spiego meglio: per vendere un appartamento con queste caratteristiche devi attirare tutti i potenziali acquirenti per cui la mancanza dell’ascensore non sia un problema, e poi spingere sul marketing per evidenziare i punti di forza del tuo appartamento.

A titolo di esempio i potenziali acquirenti in target per il tuo appartamento potrebbero essere giovani coppie, o persone che lo adibiscono a studio privato o professionale, o degli investitori che lo trasformino in camere da affittare a studenti, e così via.

Cioè soggetti che guardano altri aspetti e che possono passare sopra alla mancanza di ascensore.

Dopo aver individuato il potenziale cliente target, devi mettere giù i punti di forza del tuo appartamento.

Fai una bella lista lunga di tutti i punti di forza.

Una volta completata la lista, devi predisporre gli annunci che poi userai per tutti i canali pubblicitari (internet, giornali, cartoline, eccetera).

L’annuncio dovrà spingere sui punti di forza del tuo appartamento.

Per capire come fare un annuncio immobiliare ad altissima efficacia ti rimando a questo articolo del mio blog: http://www.stefanoboscarato.com/come-fare-un-annuncio-immobiliare-ad-altissima-efficacia-per-vendere-casa/.

Quando hai fatto questo sei già ad un buon punto del lavoro.

Immagina che la maggior parte dei privati che vendono casa e che sono in concorrenza con te in questo momento (e anche la quasi totalità degli agenti di immobiliari di Treviso) non arriveranno mai a questo punto.

Sei già quindi un passo avanti al resto del mondo, ma se ci fermassimo qui non avremmo risolto completamente il problema.

Questo perché, se hai fatto bene l’annuncio come ti ho insegnato, inizierai a ricevere tonnellate di richieste.

Il problema è che sono richieste che, nella maggior parte dei casi, necessitano di ascensore.

Proprio per questo dovrai scremarle al telefono facendo alcune domande specifiche e facendo presente subito che non c’è l’ascensore.

Alcune domande intelligenti da fare in questa fase sono:

  • “Che tipo di abitazione sta cercando?”
  • “Cosa l’ha colpita in particolare dell’annuncio del mio appartamento?”
  • “Le faccio presente che il condominio non ha l’ascensore. Per lei questo può essere un problema?”

Se la persona non fa particolari obiezioni, a questo punto puoi fissare la visita.

Tieni presente che, in base alla mia esperienza, ci saranno comunque persone che verranno a vedere il tuo appartamento e poi ti diranno che non va bene perché non c’è l’ascensore.

Porta pazienza: fa parte del gioco. Ogni tanto le persone sono strane.

Arrivati a questo punto, vendere il tuo appartamento a Treviso senza ascensore è solo questione di spingere sul marketing e selezionare il potenziale acquirente, e continuare costantemente finché non hai venduto il tuo appartamento alle tue condizioni.

Come hai capito queste cose qui non le fa nessuno, e purtroppo nemmeno gli agenti immobiliari che non sono specializzati nella vendita di case e appartamenti.

Cosa che invece sanno fare benissimo i miei Agenti Certificati Sistema di Vendita Immobiliare®.

Hanno una esperienza di centinaia e centinaia di case vendute con ogni tipo di problematica, fra cui anche la mancanza di ascensore, e quindi hanno la soluzione anche per questo tuo problema specifico.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

P.S.: Sai che l’80% delle case della Marca Trevigiana è fuori norma? Se stai pensando di vendere casa a Treviso ti consiglio di leggere questo articolo prima di firmare qualsiasi preliminare di vendita: CLICCA QUI

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali