Da un’analisi eseguita dai miei Agenti Certificati sul mercato immobiliare di Treviso quartieri Santa Maria del Sile, Sant’Angelo e Canizzano, possiamo notare che, sebbene questi quartieri siano adiacenti, l’andamento del mercato è molto diverso.
Prima di proseguire, ti premetto che, a differenza degli agenti immobiliari generalisti che cercano di fare un po’ di tutto (affitti, vendite, uffici, case, capannoni, amministrazioni di condominio, e chi più ne ha più ne metta) i miei Agenti Certificati sono specializzati esclusivamente nella vendita di abitazioni, e proprio grazie a questo abbiamo un monitoraggio continuo del mercato immobiliare residenziale di Treviso.
Ciò significa che, vendendo ogni mese appartamenti o case nei vari quartieri di Treviso, e conoscendo le abitazioni che sono in vendita, sappiamo come sta andando il mercato immobiliare di Treviso quartiere per quartiere, e questo ci permette di fornirti i dati reali, e non quelli “adattati” dalle comuni fonti di informazione.
Veniamo al punto.
Sorti lungo le rive del fiume Sile questi tre quartieri hanno una storia molto antica: i primi insediamenti trovano traccia dall’VIII secolo D.C. con la Chiesa dell’Arcangelo a Sant’Angelo.
Dal dopo guerra in poi i tre quartieri si sono sviluppati in maniera molto diversa.
Santa Maria del Sile, per esempio, grazie a tutti i servizi che offre, al sottopasso che collega il quartiere alla città prima tagliato fuori da due linee ferroviarie, ed il nuovo ingresso alla tangenziale, è diventata un quartiere oramai prolungamento della città e di conseguenza più appetibile e richiesto nel panorama immobiliare di Treviso.
Il quartiere, non avendo siti artigianali ed industriali, è così diventato un quartiere di piccole palazzine e case indipendenti.
Questi fattori, uniti alla discesa dei prezzi che stanno tornando al potere di acquisto delle famiglie, fanno sì che la richiesta di acquisto verso Santa Maria del Sile sia in crescita.
Queste richieste, essendosi il quartiere sviluppato attorno agli anni sessanta con soluzioni bifamiliari, sono principalmente indirizzate verso gli immobili dell’epoca che poi saranno oggetto di ristrutturazione usufruendo degli incentivi fiscali ancora a disposizione.
Proseguendo verso Quinto di Treviso troviamo il quartiere di Sant’Angelo.
Un quartiere prettamente rurale che la mancanza di servizi rende poco appetibile per acquirenti ed investitori.
Dall’analisi dei miei Agenti Certificati si può notare che il target medio di clienti per Sant’Angelo sono famiglie che amano la campagna e quella privacy che questa tipologia di zona è in grado di dare.
Ultimo quartiere a Ovest di Treviso è Canizzano.
Sviluppatosi attorno all’aeroporto militare di Canizzano, base del 2° Stormo Caccia dal 1962, e ora centro di manutenzione.
Oggi, come per tutti i quartieri e i comuni adiacenti all’aeroporto civile, il mercato immobiliare subisce una perdita costante di valore.
E anche Canizzano, che è direttamente collegato all’aeroporto mediante il centro di manutenzione militare, subisce questo continuo deprezzamento degli immobili dovuto all’immissione nel mercato di immobili in vendita, e di pari passo la poca richiesta di acquisto nel quartiere.
Soprattutto per Sant’Angelo e Canizzano, l’unico modo per vendere gli immobili è avere un prezzo competitivo per rendere appetibili gli stessi.
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi essere aggiornato in tempo reale e prima degli altri sulle novità del mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/