Vendere Casa a Treviso

Stai pensando o hai già iniziato a vendere casa a Treviso?

Se sei in una di queste due situazioni allora questo è l’articolo che fa per te.

Se hai già iniziato a vendere casa a Treviso o più semplicemente ci stai pensando adesso, molto probabilmente avrai già dato un’occhiata ai portali immobiliari che propongono case in vendita ed avrai notato che ci sono decine e decine di immobili più o meno simili al tuo che sono attualmente in vendita.

A meno che tu non sia un venditore di case seriale, o faccia di professione l’agente immobiliare specializzato nella vendita di case, è molto probabile che abbia pensato “se tutti questi proprietari di casa vendono la loro casa mettendo degli annunci su un portale immobiliare allora posso farlo anche io”.

In effetti il ragionamento non fa una grinza.

Se tutti fanno quella cosa la faccio anche io ed otterrò lo stesso risultato.

Il problema è che se tu fai quella cosa che fanno tutti (cioè mettere un annuncio su un portale immobiliare) otterrai lo stesso risultato che hanno tutti, cioè che il loro annuncio è ancora sul portale e quindi che non stanno vendendo casa.

In parole povere gli annunci delle case che tu vedi in vendita sono in realtà di immobili invenduti cioè che nessuno ha ancora comprato.

Può essere abbastanza naturale se l’annuncio è stato pubblicato da pochi giorni o da poche settimane, o se la casa è in vendita da pochi giorni o da poche settimane, ma non è assolutamente normale se la casa è in vendita da mesi perché, a questo punto, significa che nessuno ha voluto comperarla e la casa è rimasta invenduta e molto probabilmente nessuno la comprerà più.

Se tu segui l’esempio di queste persone non riuscirai a vendere casa a Treviso!

Ti sarà capitato di sentir parlare della crisi e di quanto sia difficile vendere casa in questo momento di mercato.

Che sono passati gli anni d’oro in cui tutti volevano comprare casa e dove le banche davano un mutuo a tutti.

E molto probabilmente avrai pensato “chissà se riuscirò a trovare il cliente giusto per casa mia”.

In effetti è un pensiero intelligente.

Non tutti lo fanno.

Ora, come ti dicevo, il problema è che se tu segui l’esempio di chi non vende casa e ha il proprio immobile pubblicato da mesi e mesi (non solo da loro ma anche da agenti immobiliari che non sono specializzati nella vendita di case), allora avrai lo stesso problema.

Quindi devi muoverti in senso contrario rispetto a quello che fa la massa.

È evidente che comunque qualcuno di questi vende casa, ma la realtà di fatto è che molte volte deve svendere perché, dopo averci provato per mesi, mesi e mesi, si convince che è colpa della crisi e taglia il prezzo.

Tu non devi fare questo errore.

Ti dico questo non perché l’ho letto sui libri o perché l’ho sentito al telegiornale (cose che evito di fare perché portano notizie che sono state “politicamente re direzionate”) ma perché sono il primo agente immobiliare specializzato nella vendita di case in Treviso ed ho creato il Sistema di Vendita Immobiliare®, e grazie al mio sistema ogni anno vendiamo letteralmente centinaia di case in tempi che sono assolutamente inferiori a quelli della media italiana ma soprattutto realizzando e facendo realizzare ai nostri clienti il maggior prezzo di mercato.

Proprio in virtù di questo ti do alcune dritte su quello che devi fare per non cadere nella trappola dei proprietari che si ritrovano con gli immobili invenduti (e che sono quelli che ritrovi da mesi pubblicizzati sui portali immobiliari).

La prima cosa che devi fare dopo aver visto i portali immobiliari è capire quanti immobili hai in concorrenza col tuo e a cosa li stanno proponendo.

La seconda cosa che devi fare (se ne hai la possibilità) è di capire gli immobili simili al tuo (e in zone simili dove gli acquirenti potrebbero cercare come alternativa alla tua) a quanto sono stati effettivamente venduti.

Io ed i miei agenti conosciamo i prezzi delle case vendute perché vendendo centinaia di case ogni anno a Treviso abbiamo perfettamente il polso della situazione dei reali prezzi di mercato, e quindi abbiamo le notizie di prima mano.

Ma se tu sei fortunato ad aver qualche raffronto con qualche persona che conosci (e di cui ti puoi fidare che ti dica il reale prezzo a cui ha venduto), potresti riuscire di massima ad avere un orientamento.

Ovviamente non sarà un’idea perfetta e precisa come ti puoi fare con tutti i nostri dati, perché dovresti avere almeno tre immobili venduti a paragone (cinque sarebbe meglio), ma un’idea di massima la potrai vedere.

Fatto questo, avendo capito quanti immobili hai in concorrenza e quale è il prezzo massimo che puoi realizzare, devi impegnarti subito se vuoi vendere la tua casa a Treviso. Impegnarti a predisporla nel miglior modo possibile.

Non dico che devi predisporla come fanno i miei responsabili quando fanno i sopralluoghi e danno i consigli ai clienti che ci affidano la vendita della casa grazie ad una check di oltre 90 punti, ma almeno devi eliminare i difetti evidenti come porte che cigolano, finestre dove si leva la vernice, tappeti usurati, pittura scrostata, e così via (in questo articolo trovi alcuni spunti di base e molto utili: https://www.stefanoboscarato.com/come-preparare-la-casa-per-la-vendita/).

E dopo questo devi partire subito con un’azione potentissima di marketing.

Non devi essere timido e non devi lesinare l’investimento pubblicitario.

Perché devi sapere che le case si vendono al loro massimo prezzo di mercato all’interno delle prime 4 o 6 settimane da quando si mettono sul mercato.

Questo perché dopo quel periodo i potenziali acquirenti sul mercato che continuano a vedere l’annuncio della tua casa (fatto da parte tua o da parte di altri agenti immobiliari) iniziano a pensare che la tua casa sia fuori prezzo e non si sia venduta per quello o, peggio ancora, perché ha dei problemi.

Se arrivi in quella situazione sei in una situazione di stallo che ti costringerà a svendere la casa anche se tu non lo vuoi.

Perciò è una situazione che vogliamo assolutamente evitare,

Per questo si ricorre al marketing.

Una volta che hai spinto sul marketing hai due opzioni.

La prima: ti arrivano richieste e quindi lì devi essere capace a chiudere la vendita qualificando bene i clienti.

La seconda: non ti arrivano richieste.

Nella seconda ipotesi quello che devi fare è rivedere subito l’impostazione del tuo piano di marketing e, se ancora questo non bastasse, di vedere come stai proponendo la tua casa: foto, planimetrie, descrizioni, su quali canali è stata promozionata, e via dicendo.

Voglio essere molto chiaro con te: per vendere casa a Treviso devi impegnarti a fondo.

Stai vendendo un immobile, un oggetto, che vale centinaia di migliaia di euro (se non di più) e quindi non puoi permetterti di metterci la stessa energia che metteresti per vendere un’auto usata con 200.000 km sulle spalle.

Quindi o lo fai tu come ti ho spiegato (e come trovi spiegato molto bene in tanti altri articoli dei miei blog) o chiedi una consulenza da parte di un mio agente specializzato Sistema di Vendita Immobiliare®.

Questo lo dico non perché mi interessa avere una casa in più in vendita.

Non ne ho assolutamente bisogno.

Lo dico perché ci tengo ad aiutare le persone ad ottenere il maggior risultato possibile senza dover svendere una casa, che molte volte è il risultato di una vita di sacrifici.

Tornando al punto.

Per vendere casa a Treviso devi anche comprendere che una casa non può andare bene per tutti tipi di clienti e di conseguenza devi capire chi è il tuo cliente target.

Cioè devi capire chi è il cliente che potrebbe essere interessato ad una casa come la tua, in questo momento di mercato, e in una zona simile alla zona dove si trova la tua casa.

Se non fai questo rischi di fare tanta promozione e pubblicità che va ad attirare clienti sbagliati i quali o non ti chiamano o, se ti chiamano e vengono in visita a casa tua, ti fanno perdere tempo.

Ti faccio un esempio semplicissimo.

Se tu hai un appartamento con una camera, bello e figo, non puoi pensare che venga a visitarlo una famiglia con tre figli.

Viceversa: se tu avessi una casetta singola con giardino in una zona tranquilla, è inutile che tu faccia un annuncio per un single fighetto, ma lo devi fare per una famiglia che ha dei figli.

Fai queste cose che ti ho consigliato in questo articolo e venderai la tua casa a Treviso senza problemi.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®

Gli Specialisti del Vendere Case

P.S.: Si lo so che se hai ascoltato o incontrato degli agenti immobiliari generalisti, che non sono specializzati come me nel vendere case, ti hanno detto che loro fanno degli annunci su subito.it, casa.it, sul giornale, su una vetrina, e con questo si vendono le case a Treviso.

Ma purtroppo questo era vero anni fa, quando le case si vendevano da sole perché c’erano più acquirenti che volevano e potevano acquistare casa, rispetto alle case che c’erano in vendita.

Erano i famosi anni dei mutui al 120% con cui anche a chi non aveva un euro si concedeva la possibilità di acquistare casa.

Lo sai benissimo anche tu che non ci sono più quegli anni e mai più torneranno.

Premesso questo, è evidente che quello che si faceva in quegli anni per vendere casa (e che gli agenti immobiliari generalisti continuano purtroppo a fare ancora ora e a dirti che è quello che va fatto) non è più sufficiente.

È cambiato tutto in tutti settori, compreso quello della vendita delle case.

Se vuoi vendere casa a Treviso ora devi avere un piano di marketing specifico, massiccio, multicanale e pervasivo.

Oltre a questo devi sapere come porti quando incontri un cliente. Per non perdere tempo e soprattutto per non rimanere fregati in trattativa.

E, a seguire, devi sapere come concludere una vendita dal punto di vista contrattuale in modo da non impegnarti in cose che non puoi mantenere, o firmare contratti in cui ci sono clausole che sono a svantaggio tuo anche se non le hai comprese (ricordati che la legge non ammette ignoranza e in Italia ci sono un sacco di clausolette che ti possono fregare).

Detto ciò, per avere due annunci su Internet ed un cartello messo fuori di casa tua, ti puoi arrangiare tranquillamente da solo senza bisogno di un agente immobiliare generalista a cui oltretutto devi pagare la provvigione solamente per venire a casa tua ad accompagnare delle persone che non sono nemmeno pre qualificate.

Si perché, nella quasi totalità dei casi, i “potenziali acquirenti” che ti porteranno per casa sono persone non qualificate (cioè non intervistate, e quindi non sai nemmeno chi viene a casa tua), che a quel punto potresti attirare anche tu con un semplice annuncio gratuito subito.it.

A questo punto è meglio che fai da solo (a meno che non ti possa permettere di rivolgerti ad un Agente Specialista del Vendere Case).

N.B.: Se vuoi vendere casa a Treviso o vuoi essere costantemente informato sul mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina FaceBook Vendere Casa a Treviso (https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/?ref=bookmarks)

Sarai aggiornato in anteprima su tutte le informazioni utili per vendere casa a Treviso e sul mercato immobiliare residenziale di TREVISO e PROVINCIA!

CLICCA QUI!

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali