Ti piacerebbe avere la formula magica che ti spiega come vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato?
Purtroppo per te (e per tutti i proprietari di casa di Treviso) la formula magica non esiste.
Ma per tua fortuna esistono una serie di stratagemmi e di trucchi del mestiere che ti possono aiutare a realizzare il maggior prezzo di mercato, a prescindere dal momento storico in cui ti trovi (cioè indipendentemente dal fatto che in questo momento ci sia un mercato in crescita o un mercato in calo).
Ovviamente tutto quello di cui ti parlo non è teoria o roba astratta, copiata da qualche parte o per sentito dire in corsi di motivazione o di vendita vari.
Sono tutte procedure, stratagemmi, tecniche, testati sul campo (in oltre 25 anni di esperienza!) e adeguati per il mercato immobiliare di Treviso.
E queste sono alcune delle strategie che sono inserite all’interno del mio Sistema di Vendita Immobiliare®.
Sì, perché a differenza degli agenti immobiliari tradizionali e generalisti, io nel tempo mi sono specializzato esclusivamente nella vendita di abitazioni e quindi ho studiato tutto quello che non funziona e tutto quello che funziona.
Ed ho implementato quello che dà risultati positivi all’interno di un sistema di vendita in 7 passi, studiato per risolvere il problema di chi vuole vendere immobili residenziali (cioè case e appartamenti) alle migliori condizioni di mercato ed in totale sicurezza e tranquillità.
Ovviamente in questa sede non riesco, anche volendo, a spiegarti e formarti sul utilizzo dell’intero Sistema di Vendita Immobiliare®.
Tieni conto che la formazione dei miei Agenti Certificati richiede diversi mesi ed è seguita da aggiornamenti costanti praticamente per tutta la loro vita professionale.
Sì, perché i sistemi di vendita variano in continuazione.
Cioè, i principi generali della vendita rimangono sempre quelli perché sono eterni e sono delle costanti come la forza di gravità.
Ma le tecniche e i modi di applicazione degli strumenti variano in continuazione (basti pensare alla comparsa di Internet che ha cambiato e introdotto nuovi canali di comunicazione e quindi strategie di vendita).
Ora veniamo a quello che ti interessa: come vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato!
Innanzitutto è fondamentale capire qual è il massimo prezzo di mercato realizzabile, in modo da poter spremere ogni singolo euro ai potenziali acquirenti interessati a una casa come la tua proprio una zona in cui questa si trova.
Capire il massimo prezzo realizzabile non è argomento di questo articolo e ti rimando quindi a questo altro specifico che tratta di come valutare le case a Treviso (https://venderecasatreviso.it/come-valutare-casa-a-treviso/).
Una volta che hai determinato in maniera corretta il massimo prezzo realizzabile in questo momento di mercato, devi muoverti in maniera corretta per realizzarlo nella maniera più efficiente possibile, cioè prima che il mercato tagli valore alla tua casa.
Se hai già letto il mio articolo che parla di come vendere casa velocemente a Treviso (https://venderecasatreviso.it/come-vendere-casa-velocemente-a-treviso/), avrai capito che la velocità di vendita è uno degli elementi fondamentali per prendere il maggior prezzo di mercato prima che la tua casa si “sputtani”.
Cosa vuol dire che la tua casa si sputtani?
Significa che se la tua casa sta per mesi e mesi sul mercato in pubblicità, i potenziali acquirenti inizieranno a chiedersi come mai nessuno l’ha comprata.
La deduzione logica è che o tu sei troppo esoso, o la tua casa ha dei problemi.
In ogni caso, la conseguenza finale sarà che le offerte che riceverai (se mai ne riceverai) saranno sempre più basse e, quindi, o non venderai più la tua casa per anni, o accetterai un prezzo inferiore a quello che è il maggior prezzo di mercato che avresti potuti incassare.
Partendo da questo concetto, la cosa fondamentale da fare, una volta identificato il maggiore prezzo di mercato, è quello di esaminare la situazione di mercato.
Mi spiego meglio: devi individuare tutti gli immobili in vendita simili a casa tua e che si trovano in zone simili a quella dove si trova la tua casa.
In parole povere devi individuare tutte le abitazioni che potrebbero essere scelte dai potenziali acquirenti come alternativa all’acquisto di casa tua.
Una volta che li hai individuati, devi vedere come i proprietari di casa le stanno proponendo.
Devi notare se stanno evidenziando caratteristiche specifiche e soprattutto quali canali di pubblicità stanno utilizzando.
A quel punto tu dovrai fare una lista di tutti i benefici che la tua casa può portare ai potenziali acquirenti.
A titolo di esempio potrebbe essere la zona dove si trova, o le finiture, o la superficie, o la disposizione, o che è stata costruita di recente, eccetera.
Una volta che hai fatto la lista di tutti i benefici che la tua casa può portare ai potenziali acquirenti, devi individuare quelli che non sono stati evidenziati nella promozione che gli altri proprietari di casa stanno facendo delle proprie abitazioni attualmente in concorrenza con la tua.
Fatto questo, predisponi degli annunci che spingano e stimolino i potenziali acquirenti in base ai benefici che non sono presenti negli annunci delle altre abitazioni.
A seguire questo primo passo, devi pensare a tutti i possibili canali di comunicazione dove la tua casa può essere promossa.
Anche qui possiamo fare diversi esempi: i giornali immobiliari, delle lettere distribuite in zona, il passa parola fra tutti i tuoi conoscenti, i vari portali immobiliari, i vari social network, cartoline affisse nei supermercati e nei negozi, inviare delle lettere propositive alle aziende della zona che potrebbero avere dipendenti interessati, locandine da affiggere nei locali pubblici, o nelle palestre, o in parrocchia, eccetera.
Diciamo che una volta fatto questo, hai fatto una buona parte dell’attività preparatoria per la vendita della tua casa.
Il prossimo passo da fare è realizzare un servizio fotografico eccellente.
Come avrai potuto notare se hai guardato i vari portali immobiliari, la maggior parte degli annunci (compresi quelli che fanno molti agenti immobiliari generalisti) sono scialbi, con foto di pessima qualità, e non attirano sicuramente l’attenzione di potenziali acquirenti.
Siccome invece le foto sono l’elemento principale che attira l’attenzione dei potenziali acquirenti sull’annuncio, tu qui dovrai fare un lavoro eccezionale.
Per farti rendere l’idea, è sufficiente che tu prenda le fotografie che mediamente trovi su siti tipo subito.it e le confronti con quelle dei miei Agenti Certificati.
Noterai una differenza abissale.
Difatti, una delle cose che distingue gli Agenti Certificati che usano il mio Sistema di Vendita Immobiliare® dagli agenti generalisti è proprio la cura degli annunci delle fotografie, tanto che abbiamo una persona specializzata nelle fotografie e nella realizzazione degli annunci ed è una figura che nessun’altra agenzia immobiliare di Treviso ha.
Questo ci porta ad avere centinaia di richieste di potenziali acquirenti ogni mese, quando la piccola agenzia fa fatica a ricevere qualche decina di chiamate al mese.
Come hai capito il consiglio è quello di realizzare un servizio fotografico professionale.
Se non sei in grado di farlo tu da solo, ti consiglio di investire qualche centinaio di euro in un fotografo specializzato nel fare questo.
Ora che la maggior parte di quello che ti serve per partire con la vendita è stato predisposto, è il momento di partire con la promozione e il marketing.
Il primo concetto che devi avere chiaro in mente su come vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato è che il piano di marketing deve essere massiccio, invasivo e permanente.
Cosa intendo nello specifico con questi tre termini?
Per massiccio intendo che devi partire con tutti i canali che hai a disposizione.
Non devi fare l’errore che fanno molti privati che vendono casa da soli, o che fa la maggior parte degli agenti immobiliari, di partire con qualche annuncio su subito.it e mettere un cartello, e poi si fermano.
Per poi mollare questi e fare qualche annuncio social network.
E poi smettere anche quelli e mettere qualche cartello in giro in zona.
In questo modo diluiscono, rendendolo quasi nullo, l’effetto della pubblicità.
Invece il piano deve essere massiccio, cioè devi partire subito con tutti i canali di comunicazione che hai a disposizione.
Deve essere invasivo nel senso che deve invadere l’ambiente: non solo online tramite i portali immobiliari, ma anche offline.
Quindi locandine, lettere, cartoline promozionali e tutto quello che ti può venire in mente.
Considera che i miei Agenti Certificati distribuiscono migliaia di volantini, cartoline e lettere propositive ogni settimana per promuovere la vendita degli incarichi che ci vengono affidati.
Immagino che tu non possa avere la stessa potenza di fuoco perché fai un altro lavoro, ma devi sforzarti di fare dei numeri molto importanti, e non limitarti a distribuire qualche decina di cartoline o a mettere un paio di annunci al supermercato.
Per quanto riguarda il permanente intendo che, se anche non vendi subito la tua casa nelle prime settimane, non devi fare l’errore che fa la maggior parte dei proprietari di casa e degli agenti immobiliari.
Cosa fanno? Se non riescono a vendere subito si demotivano e smettono di fare pubblicità perché pensano che sia colpa della crisi e che vendere sia solo una questione di fortuna.
In realtà, se ci pensi bene, potrebbe essere che il potenziale acquirente per casa tua non sia ancora alla ricerca di casa perché deve ancora prendere la decisione.
E se la decisione la prendesse fra due mesi e tu avessi smesso di fare pubblicità o l’avessi ridotta al minimo indispensabile?
Esatto!
Questa persona non troverebbe un annuncio di casa tua e quindi non potrebbe mai comprarla anche se magari è quella “giusta” per lui.
Per questo il piano di marketing deve essere permanente, cioè va mantenuto in maniera massiccia ed invasiva finché non riesci a vendere la tua casa alle tue condizioni.
Come avrai capito, vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato non è sicuramente facile (così come non è facile farlo in qualsiasi altra parte d’Italia e del mondo), ma di base è semplice.
Si basa su strategie che sono intuitive e logiche.
Ti chiederai: ma perché se sono così semplici non le applicano tutti?
Perchè in realtà ci vuole un ragionamento di base che è questo: prima di tutto devi sapere quali sono queste attività.
Tu ora lo sai perché te l’ho detto, ma se non avessi letto questo articolo e ti avessi chiesto come si fa a vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato, sicuramente non mi avresti risposto tutto quello che ti ho insegnato io in questo articolo.
Magari ti sarebbero venuti alcuni spunti, ma sicuramente non tutto.
Il secondo motivo per cui le persone, anche se è così semplice, non lo fanno è che non hanno la disciplina e la costanza di fare tutte le cose che ti ho scritto qui, ed in secondo luogo di mantenerle costantemente nel tempo finchè non arriva il cliente.
Esatto, si arrendono prima!
Errore che tu non devi fare invece.
L’altro problema del perchè le persone non riescono ad arrivare ad un risultato ottimale è che, se le strategie che applicano (che sono quelle che ti ho insegnato) non funzionano, questi non si mettono in discussione, cercando di vedere se hanno sbagliato a scrivere l’annuncio, o se le fotografie non sono adeguate, o se la casa è fuori prezzo, o se hanno sfruttato tutti i canali promozionali e li stanno mantenendo nel tempo.
Semplicemente danno la colpa a fattori esterni tipo la crisi, tipo che gli altri svendono e loro non voglio svendere, eccetera.
In realtà queste sono solo scuse, perché è vero che ci sarà pure la crisi e c’è stato un calo delle vendite, ma, in questi anni, a Treviso, comunque 1.000 e rotte case all’anno si vendono.
Di conseguenza significa che a Treviso si vendono 3 case al giorno, compresi sabato domenica e giorni festivi.
Quindi, se la tua non si vende, significa che c’è qualche problematica dietro che può riguardare la casa stessa o quello che tu stai facendo (o meglio che non stai facendo) per venderla.
Ora che ti ho spiegato alcune delle basi importanti per come vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato, sta a te applicarle.
E se stai già lavorando con degli agenti immobiliari, ora hai il sistema per pesarli e capire se veramente si stanno dando da fare e stanno facendo il massimo per vendere la tua casa o se invece si stanno limitando a fare il minimo indispensabile, incrociando le dita, stando seduti in ufficio e sperando che qualcuno li chiami e acquisti da solo la tua casa senza fargli far fatica.
Ma per fare questo di cui sopra potresti fare anche da solo e risparmieresti la provvigione.
In alternativa potresti pensare di rivolgerti ad un Agente Certificato Sistema di Vendita Immobiliare®, che sono agenti preparati e competenti per risolvere il problema specifico di chi deve vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato ed in totale sicurezza tranquillità.
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se la tua casa si trova in zona PEEP, ti potrebbe interessare anche questo articolo: https://venderecasatreviso.it/come-vendere-casa-in-edilizia-convenzionata-a-treviso/