Se non abiti a Treviso e vuoi vendere casa a Treviso, a prescindere che tu ci abiti vicino o molto distante come è capitato a molti dei miei clienti che sono addirittura al estero, la situazione potrebbe non essere così pratica per te.
Tipicamente tutte le persone che conosco che hanno proprietà da vendere a Treviso ma non vi risiedono si trovano nella difficoltà di gestire una serie di fattori.
Prima di tutto capire a cosa può essere venduto realmente il proprio immobile senza doverlo svendere e senza posizionarlo ad un prezzo fuori mercato (la qual cosa comporterebbe il fatto di tenerlo invenduto).
In secondo luogo si trovano nella difficoltà, se vogliono affidarsi ad una agenzia immobiliare, del scegliere a chi rivolgersi per evitare fregature da parte di agenti immobiliari poco seri che si approfittino della loro lontananza.
Poi subentra l’aspetto del recupero della documentazione e del predisporre la casa per la vendita.
Senza tener conto della parte più impegnativa che è la gestione delle potenziali richieste e delle eventuali visite.
Potresti pensare di dare le chiavi al vicino di casa il quale gestirà lui le visite facendoti una cortesia.
Ma devi tener presente che, siccome te lo fa a titolo di cortesia, dopo un po’ si scoccia e, soprattutto, non rinuncerà ad impegni personali per dare la priorità alle visite, costringendoti a fissare le visite solo negli orari in cui lui è disponibile.
Oltre tutto non è una persona che vende case abitualmente e di conseguenza farà semplicemente l’”apritore” di porte senza stimolare nessuno degli acquirenti che vengono a visitare casa tua per spingerli a farli acquistare.
Tornando a bomba, uno degli errori più gravi che ho visto purtroppo capitare più spesso è che le persone scelgono un agente immobiliare che avevano conosciuto in tempi passati o che magari aveva aiutato i propri genitori ad acquistare l’immobile che ora si deve vendere.
Molte volte questi agenti immobiliari non hanno più la capacità richiesta dal mercato attuale di aiutare le persone a vendere nelle migliori condizioni di mercato, e portano l’immobile ad essere svenduto o a rimanere invenduto per mesi, mesi e mesi, per poi dover accettare offerte ridicole pur di smobilizzare la situazione, approfittando del fatto che i venditori che non abitano a Treviso non conoscono la reale situazione del mercato e, fidandosi, seguono i consigli di questo agente che guarda esclusivamente il proprio interesse.
Il pensiero che fa questo agente immobiliare è “Tanto questi li ho visti adesso e poi non li vedo più, chi se ne frega se glielo svendo!”.
Scegliere in questa maniera l’agente immobiliare è un errore gravissimo perché uno dei criteri che si devono utilizzare per sceglierlo, a prescindere che si abiti o no a Treviso, è che questo deve essere in grado di vendere case nelle migliori condizioni di mercato, e in completa sicurezza e tranquillità per i proprietari e per gli acquirenti.
Come puoi verificare questo?
Molto semplicemente: informandoti sulla persona.
Vedere se è un agente specializzato nel tipo di immobili che stai vendendo (quindi, se stai vendendo una casa, devi prendere uno specialista del vendere case, e non un generalista o uno specialista nella vendita di capannoni).
Poi devi verificare che abbia una struttura organizzata e strutturata e che sia in grado di seguire anche te che sei fuori da Treviso.
Tanto per farti un esempio i miei Agenti Certificati Sistema di Vendita Immobiliare® seguono le compravendite di persone che arrivano da ogni parte d’Italia e anche dal estero.
Questo possono farlo perché negli oltre 30 anni di attività abbiamo creato una rete di relazioni a livello nazionale e internazionale che ci permette di seguire le persone in quasi tutte le parti d’Italia e in buona parte del resto del mondo.
Sembra una cosa semplice ma così non è, perché devi tener conto che devi affidare un incarico e, soprattutto per garanzia personale, devi mettere per iscritto le condizioni di vendita in modo da evitare brutte sorprese.
E poi, come fai nel momento in cui arriva una proposta d’acquisto?
Supponiamo che addirittura siate più comproprietari che abitano in città diverse.
Secondo te una piccola agenzia immobiliare che fatica a tenere aperto e ad arrivare a fine mese ha la possibilità di ricavarsi un paio di giorni e farsi un giro in aereo per l’Italia per fare accettare le proposte d’acquisto e concludere i preliminari?
Te lo dico io: non esiste proprio!
Per farti un esempio uno dei miei Agenti Certificati ha appena venduto una proprietà a Treviso i cui proprietari sono divisi tra Padova, Sardegna e Pisa.
Pensi che questa sia stata una difficoltà insormontabile?
Sicuramente lo sarebbe stata per la totalità di piccole agenzie generaliste che ci sono a Treviso.
E’ una pratica molto dura da gestire, e molto lunga ed onerosa, ma noi abbiamo preso l’incarico di vendita, suggerito come si fa a livello di procure notarili per organizzare tutto ottimizzando i tempi, e, quando abbiamo trovato l’acquirente giusto, ci siamo fatti lasciare un bel assegno di caparra e gli abbiamo fatto compilare una proposta d’acquisto e ci siamo organizzati nel giro di 48 ore per fare il giro Padova – Sardegna – Pisa per far firmare tutti i comproprietari e concludere la vendita.
Parliamo di un immobile fermo lì da anni e che nessuna agenzia immobiliare ha avuto mai il coraggio di trattare capendo la difficoltà poi di chiudere la vendita dovendo far firmare a tutti i fratelli sparpagliati per l’Italia.
Mettiti nei panni di queste piccole agenzie immobiliari: sanno che magari corrono tanto per trovare un acquirente e poi, non avendo la gestione diretta sul territorio dei proprietari, rischiano di aver corso tanto e magari uno dei comproprietari cambia idea e non vuole più vendere o non accetta più le condizioni, e loro rimangono col cerino in mano.
Sai quanto tempo perso?
E quindi è naturale che seguano le persone che vogliono vendere casa a Treviso e che abitano a Treviso.
In questo modo hanno un contatto diretto faccia a faccia e sono molto più sicuri di non avere amare sorprese.
In alternativa, potresti anche pensare di rivolgerti ad un franchising (tipo Tecnocasa per intenderci) che è presente su tutto il territorio nazionale.
Potrebbe sembrare una buona idea fatto salvo che avresti un paio di problemi non da poco:
- alcuni di questi sono diffusi in tutta Italia o quasi, ma proprio per questo non sono competenti in maniera specifica su Treviso. Sono generalisti come tutte le agenzie immobiliari (quindi non specialisti nel vendere case) e nella maggior parte dei casi l’organico è composto da tanti ragazzi con pochissima esperienza e potrebbero portarti a svendere la tua casa;
- se tu parli con l’ufficio di Napoli di un franchising, questo non ha più di tanto interesse ad attivarsi e seguire la vendita della tua casa a Treviso, stimolando il collega sul posto che sicuramente non conosce nemmeno, e sai perché? Perché non ci guadagna nulla o quasi! Senza fare i finti santi: chi corre gratis al giorno d’oggi nel mondo del business? E quindi, capisci che la tua casa non verrebbe tenuta in considerazione?
Alla luce di tutto questo, se non abiti a Treviso e vuoi vendere a casa a Treviso, potresti pensare di attivarti direttamente da solo, e quindi ti chiedo.
Come ti vedi magari da Roma dove abiti, o da qualsiasi altra parte, a dover accedere agli atti della tua casa depositati in comune di Treviso?
O essere tranquillo che il notaio scelto dal potenziale acquirente sia una persona che tuteli anche te e non solo lui?
O che in caso di problemi dopo che hai concluso il preliminare l’agente immobiliare ti segua anche se tu non sei nel posto?
Quanto ti costa in termini di tempo e di soldi doverti arrangiare da solo dovendo magari organizzare tu la vendita o controllare che le agenzie immobiliari che non conosci stiano facendo davvero il loro dovere?
Noi invece vendiamo tutti i mesi case di persone che non risiedono a Treviso e possiamo farlo anche perché, come ti avevo detto prima, abbiamo creato una rete di relazioni professionali in tutta Italia.
Per me non è un problema se abiti a Roma, perché ho il mio referente conosciuto su Roma e puoi comodamente fare riferimento alla sua sede per la firma di tutte le documentazioni necessarie per la compravendita.
Un’altra cosa che puoi (e dovresti) verificare prima di scegliere l’agente immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa a Treviso, sono le testimonianze dei clienti soddisfatti.
Per farti un esempio, anche se sei fuori Treviso, puoi trovare informazioni sul sottoscritto in quantità abbondante, mentre sulla maggior parte degli agenti immobiliari di Treviso non trovi praticamente nulla o quasi.
Te ne riporto qui a titolo di esempio proprio una scritta da una persona che ha venduto casa con me e non abitava a Treviso (per essere chiari come ci muoviamo: con il Dottor Cirafici ci siamo conosciuti solo il giorno del rogito notarile, nessun disturbo per lui!):
Ora, a te la scelta.
Se non abiti a Treviso e vuoi vendere a casa a Treviso, a chi ti vuoi affidare?
A chi non conosci e quindi punti un numero a caso sulla ruota della fortuna rischiando di perdere tutto il tuo capitale, o comunque decine di migliaia di euro, o a chi vende realmente ogni mese case di persone che non abitano a Treviso?
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi conoscere i metodi più efficaci per vendere casa a Treviso al massimo prezzo di mercato, CLICCA QUI!