Vuoi vendere casa a Treviso prima degli altri proprietari e ad un prezzo più alto del loro?

Stai cercando di vendere casa a Treviso e ti chiedi come mai gli altri vendono mentre casa tua è ancora lì?

Vorresti invece essere tu quello che vende prima degli altri e al maggior prezzo rispetto a loro?

Lo sai che c’è un motivo specifico per cui non riesci a farlo?

In questo articolo ti spiego quale è questo motivo e anche cosa devi fare per riuscire a vendere casa mentre gli altri non vendono, e anche a come venderla al maggior prezzo rispetto alle altre case della tua zona!

Per farti capire meglio di cosa accade (di negativo) quando le cose che ti spiego non vengono messe in pratica, ti riporto questo esempio realmente accaduto

Qualche tempo fa ho conosciuto una famiglia che stava cercando di vendere un appartamento a Treviso, nel immediato fuori mura.

Un appartamento molto bello, rifinito bene, ristrutturato in maniera molto elegante.

Michele e Anna stavano tentando di venderlo da oltre un anno e avevano coinvolto nella vendita più agenzie immobiliari di Treviso.

Tieni conto che questo appartamento, oltre ad essere molto bello, si trovava anche in una bella posizione al di fuori delle mura cittadine, quindi una posizione sicuramente ambita.

Nonostante tutti questi punti a favore però l’appartamento non si riusciva a vendere, o, meglio, il proprietario che stava cercando di vendere anche come privato e le agenzie di immobiliari generaliste che aveva coinvolto non riuscivano a venderlo.

I proprietari continuavano a chiedersi come mai mentre altri appartamenti venivano venduti più velocemente e soprattutto anche ad un prezzo di richiesta più alto, il loro non si vendeva.

Fra le varie cose che questi proprietari di casa non hanno fatto, o meglio, non hanno fatto le agenzie immobiliari che avevano incaricato (visto che i professionisti sono gli agenti immobiliari e non i privati che vendono casa), c’era l’analisi della situazione di mercato.

Cioè, cosa era successo?

Molto semplicemente: hanno messo in vendita la casa senza prima cercare di capire se c’erano altre case simili in vendita in zone simili, a quale prezzo erano messe in vendita, a quali condizioni, come erano posizionate a livello di messaggio negli annunci e a livello di fotografie per quanto riguarda il marketing, e così via.

Un errore che, nel mercato odierno che ha un esubero di offerta ed una domanda molto ridotta, può costare molto caro, come nel caso della famiglia di Michele.

In questo modo non si può vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato: si rischia invece di doverla svendere.

Al contrario, in contemporanea alla vendita che Michele e Anna non riuscivano a fare, Giovanna con suo marito ed i suoi figli hanno messo in vendita il loro appartamento, a qualche centinaia di metri di distanza da quello di Michele, in una zona meno appetibile, in una palazzina meno appetibile, ma sono riusciti a venderlo ad un prezzo più alto rispetto agli immobili simili in concorrenza, e soprattutto molto velocemente prima che il mercato ne tagliasse valore.

Come è stato possibile questo?

Lo è stato perché Giovanna era affiancata da un agente immobiliare “specializzato nella vendita di case” e in particolare un agente da me certificato con l’uso del mio Sistema di Vendita Immobiliare® che, prima di iniziare la vendita, oltre a fare una valutazione corretta del prezzo di mercato tramite un mio strumento esclusivo che è l’Analisi Specifica di Mercato, ha fatto anche una verifica di quella che era la situazione di mercato per quanto riguarda gli altri immobili simili in concorrenza e come erano posizionati a livello di messaggio di marketing e di piano di pubblicità.

Questo ha permesso di posizionare in maniera differente l’immobile di Giovanna sul mercato, considerando tutto quello che i potenziali clienti acquirenti potevano trovare nel mercato in concorrenza con la sua abitazione, ed ha ricevuto subito moltissime richieste.

Grazie poi ad una notevole opera di qualificazione e scrematura fatta dallo specialista del vendere case, si sono tenute delle visite di clienti estremamente motivati che hanno portato alla vendita in un tempo inferiore ai 60 giorni, e soprattutto ad prezzo superiore a quello degli altri immobili simili in concorrenza.

Quale è la differenza tra la vendita dell’appartamento di Michele e Anna, e quello di Giovanna e famiglia, che ha portato a dei risultati così diversi?

Che ha cioè portato Giovanna a vendere casa a Treviso in tempo record e soprattutto al maggior prezzo di mercato, mentre Michele si è trovato con un appartamento in vendita per oltre un anno e ancora doveva tagliare il prezzo per avere la speranza di vendere?

Molto semplicemente: la differenza è nella strategia.

Le persone molte volte sono concentrate sul mettere un prezzo basso per attirare subito dei clienti o fare un piano di marketing molto importante, ma in realtà trascurano l’aspetto principale, che è quello di verificare la situazione di mercato prima di mettere in vendita la propria abitazione.

Questo è sicuramente tollerabile se chi mette in vendita è un privato che fa un altro lavoro, ma non è accettabile se chi mette in vendita l’appartamento è un agente immobiliare.

Purtroppo, gli agenti immobiliari generalisti che cercano di fare un po’ di tutto (dagli affitti alla vendita di abitazioni, capannoni, e chi più ne ha più ne metta), non hanno una strategia specifica per vendere casa a Treviso e quindi non tengono in considerazione l’aspetto della Verifica della Situazione di Mercato, cosa che invece fanno gli agenti immobiliari specialisti del vendere case (e gli esempi di Michele e di Giovanna sono veramente illuminanti da questo punto di vista).

Ora, premesso che le piccole agenzie immobiliari non si mettono a fare questo lavoro, perché non hanno né la competenza né la voglia di farlo, ti do qualche dritta per poterlo fare di massima da solo, anche se non sarai mai ad un livello di finezza e di efficacia che può avere uno specialista del vendere case, un mio agente immobiliare certificato Sistema di Vendita Immobiliare®.

Quello che devi fare è una ricerca in tutti i portali degli annunci di immobili che hanno caratteristiche simili al tuo come tipologia e che sono, non solo nella tua zona, ma anche in zone simili, dove un potenziale acquirente potrebbe andare a cercare in alternativa al tuo quartiere.

Fatto questo, devi fare un giro di questi quartieri, rilevare i cartelli vendesi, chiamare i proprietari per capire che tipo di immobile vendono e a che condizioni vendono.

L’ideale sarebbe poi andarli a visitare, per capire la tua concorrenza, cioè gli altri privati che vendono casa, cosa stanno proponendo e a quali condizioni, ai potenziali acquirenti che potrebbero acquistare anche casa tua.

Trovata tutta questa massa di informazioni, che di solito è composta da decine e decine di immobili, devi scartare quelli che l’acquirente che compra casa tua non andrebbe a considerare come alternativa a casa tua.

Tieni in considerazione solo quelli che possono essere presi come alternativa alla tua abitazione da parte di un potenziale acquirente, e vedi come sono proposti sia a livello di testo dell’annuncio, che di condizioni di vendita, che anche di servizio fotografico.

Fatto questo, vedi la concorrenza, cioè gli altri privati che vendono casa, che canali di marketing stanno sfruttando.

Ora che hai seguito i passi di cui sopra devi mettere in atto la tua strategia.

Per prima cosa devi coprire anche i canali di marketing non coperti dagli altri proprietari che vendono casa.

Poi devi creare un annuncio con testo che differenzi il tuo immobile dagli altri e soprattutto curare molto di più il servizio fotografico.

Questa cosa che a te sembrerà banale, in realtà è molto importante.

Prova a pensarci bene: se il tuo immobile fosse l’unico di una certa tipologia, in una certa zona, in vendita, è ovvio che non serve che ti sforzi tanto nella promozione, nel capire come posizionarlo, perché i potenziali acquirenti, non avrebbero altre scelte.

Potresti quindi percepire un prezzo molto alto, senza fare tanta fatica.

Nel caso contrario che è quello più comune in cui ci si trova quando si vende casa, cioè il fatto di avere un sacco di immobili in vendita più o meno simili, in zone più o meno vicine, fra cui i potenziali acquirenti di casa tua possono scegliere come alternativa, è fondamentale capire come distinguersi e come comunicare in maniera diversa dalla tua concorrenza.

Altrimenti l’unica arma su cui potai combattere è tagliare il prezzo dell’immobile in modo che gli acquirenti scelgano il tuo, non tanto perché si differenzia dagli altri, ma solo perché è il più a buon mercato ….. e non penso che questa sia la scelta che tu voglia fare.

Proprio per evitare il secondo problema, cioè quello di dover tagliare il prezzo, ho inserito nel mio Sistema di Vendita Immobiliare® come primo passo proprio l’Analisi della Verifica della Situazione di Mercato.

In questo modo, quando mettiamo in vendita una casa, conosciamo subito la concorrenza, chi è, cosa sta offrendo, come si sta muovendo, e possiamo studiare una strategia funzionale a far percepire al nostro cliente proprietario di casa, il maggior prezzo di mercato e senza dover perdere anni, nonostante la concorrenza agguerrita di molte decine di immobili in vendita.

Infatti ogni anno vengono vendute decine di case tramite i miei Agenti Certificati, che vengono vendute prima delle altre che sono invece messe in vendita con agenzie immobiliari generaliste, e vengono vendute al maggior prezzo di mercato!

Se anche tu quindi vuoi vendere casa a Treviso al massimo prezzo realizzabile, e addirittura qualcosina sopra quello della tua concorrenza, usa la strategia che ti ho insegnato in questo articolo!

Fa questo, a prescindere che tu venda da solo, o ti faccia assistere da agenti immobiliari generalisti, perché questi ultimi non faranno sicuramente questa azione.

Se invece, vuoi essere assistito direttamente da un mio Agente Certificato con il mio Sistema di Vendita Immobiliare® clicca qui e compila il modulo: https://www.consulenzavenderecasa.it/

Buona vendita!

Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

N.B.: Se vuoi vendere casa a Treviso o vuoi essere costantemente informato sul mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina FaceBook Vendere Casa a Treviso (https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/?ref=bookmarks)

Sarai aggiornato in anteprima su tutte le informazioni utili per vendere casa a Treviso e sul mercato immobiliare residenziale di TREVISO e PROVINCIA!

CLICCA QUI!

 

VUOI VENDERE CASA A TREVISO?

Guida per vendere casa oggi

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?
Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali