Se una delle nuove antenne per le telecomunicazioni a Treviso dovesse venire installata nel posto sbagliato, potrebbe incidere negativamente sul valore di mercato di un immobile?
Ci si preoccupa tanto degli aspetti ambientali e degli aspetti politici del discorso “antenne”, ma c’è qualcuno, magari una clientela giovane, smart, ipertecnologica,
che potrebbe invece vedere come una cosa positiva l’installazione di nuove antenne da parte di un nuovo gestore telefonico?
Beh, sono sicuramente domande molto intelligenti e un punto di vista che pochi si sono mai posti fino ad adesso.
In realtà, per rispondere alla seconda domanda, non c’è questo tipo di richiesta: probabilmente le nuove generazioni non sono ancora così sensibili a questo aspetto.
Dal punto di vista pratico vediamo che magari si ricerca di più l’accesso alla fibra direttamente nel condominio , ma non si può reputare che l’installazione di nuove antenne o di un nuovo gestore possa creare appetibilità nel settore immobiliare a Treviso, almeno in questo momento.
Quindi, tornando alla prima domanda, semmai l’installazione di antenne nel posto sbagliato può diminuire il valore di un immobile già esistente o in costruzione.
Questo lo abbiamo visto in tanti anni.
Ormai le antenne in giro ci sono da tanto tempo e l’abbiamo visto più volte.
Al di là che sia vera o no la pericolosità o meno di quelle che sono le onde emesse
(non sono un professionista né un tecnico in questo senso, e non entro nel merito),
la percezione sicuramente non è positiva e, nel dubbio, le persone stanno distanti dall’acquisto di abitazioni che sono in prossimità di ripetitori, antenne o altre fonti potenzialmente pericolose o, eventualmente, valutano l’immobile a fronte di una riduzione importante del prezzo.
Quindi sicuramente l’installazione di antenne per telecomunicazioni a Treviso, o di altri manufatti tecnici di questo tipo, ha un impatto anche a livello immobiliare, soprattutto per gli immobili che ne sono in prossimità e ancor di più per quelli che hanno la vista diretta sulle antenne.
Lì, sicuramente, le persone cercano di evitare l’acquisto e i proprietari si troveranno nella difficoltà di vendere o nella necessità di dover tagliare il prezzo.
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso,
Autore del libro AGENTI IMMOBILI e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi essere aggiornato in tempo reale e prima degli altri sulle novità del mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/