Se vuoi vendere casa a Treviso, una nicchia di potenziali clienti acquirenti sono le persone che vengono da fuori Treviso.
Persone che si devono trasferire a Treviso per motivi di lavoro, o chi ci viene per motivi familiari, e poi sempre di più anche persone che vengono a passare la pensione a Treviso.
Sì perché devi sapere che molte persone che hanno lavorato anche per un periodo limitato a Treviso,
tipo forze dell’ordine o militari o dirigenti d’azienda, ci tornano poi volentieri per la pensione.
Questo perché Treviso è una piccola cittadina con un’ottima qualità della vita.
Oltre a queste persone aggiungiamoci anche i vari atleti professionisti che abbiamo avuto negli anni
(dal rugby, al calcio, alla pallacanestro, al volley) che, dopo aver conosciuto la marca trevigiana, decidono di acquistarci un appartamento per venirci ogni tanto.
Ora, per chi di questi conosce già Treviso, la cosa più importante che devi fare è focalizzarti sul marketing per la promozione di casa tua e fare in modo che,
mentre questi cercano casa da fuori Treviso e quindi utilizzano prevalentemente i canali online, il tuo immobile sia facilmente individuabile su Internet.
Questo lo puoi fare curando molto l’annuncio con delle apposite parole chiave e curando molto le fotografie e la presentazione.
Per quelli che invece non conoscono Treviso se non in maniera superficiale e ci devono venire ad abitare, allora è importante adottare una strategia molto specifica.
La prima cosa che devi sapere è che devi fare un elenco delle cose, dei servizi, dei vantaggi e dei benefici che le persone cercano quando vogliono andare ad abitare in una determinata zona.
Di conseguenza è fondamentale che tu faccia un tuo primo elenco dei servizi che possono essere vantaggiosi per chi viene ad abitare a Treviso.
Potresti per esempio avere delle scuole vicine e questo quindi è un vantaggio importante per chi ha dei bambini
o dei ragazzi a seconda del tipo di scuole di cui si tratta.
Potresti avere vicini degli impianti sportivi o, per esempio, la vicinanza alla Restera o comunque a delle aree verdi: è un vantaggio importante.
Un altro beneficio che le persone cercano quando stanno individuando la loro futura abitazione a Treviso è la sicurezza della zona e quindi dovresti fare una ricerca che possa evidenziare la tranquillità di abitare nel tuo quartiere o nella tua zona, meglio ancora nella tua via specifica.
Da non sottovalutare poi la vicinanza alla stazione dei treni o alle fermate dell’autobus:
questo soprattutto per chi non conosce la città è di importanza fondamentale,
soprattutto se si hanno dei figli che devono usare i mezzi per spostarsi da un luogo all’altro.
Una volta che hai fatto l’elenco delle caratteristiche che il tuo immobile e la zona in cui si trova hanno
e potrebbero essere di interesse da parte di potenziali acquirenti, devi abbinare ad ognuna di queste caratteristiche uno o più benefici per chi viene ad abitarci.
Ti faccio alcuni esempi semplicissimi.
Il fatto di avere vicino un’area verde ti permette di avere il vantaggio di una zona silenziosa,
di una zona tranquilla, e la possibilità di fare sport per te o per i tuoi figli.
Un’altra caratteristica è quella della sicurezza della zona e quindi il vantaggio per una persona che ha dei figli è il fatto che può lasciarli giocare senza problemi o che possono rientrare la sera anche col buio che
possono stare sicuramente tranquilli.
Un’ulteriore caratteristica da evidenziare è la vicinanza alle scuole superiori e quindi il beneficio per i genitori è il fatto che i figli in poco tempo saranno da casa a scuola e viceversa, e saranno anche autonomi negli spostamenti senza che i genitori debbano organizzarsi per andare a prenderli o per portarli la mattina.
Perché ti faccio fare questo esercizio?
Semplicemente perché devi sapere che le persone non comprano le caratteristiche di un prodotto o di un servizio, ma comprano i vantaggi e i benefici che possono trarre da questo.
In maniera molto semplicistica: le persone non comprano le creme di bellezza perché contengono lo zinco o qualsiasi altro elemento nutritivo della pelle, ma le comprano perché il beneficio che ne avranno è che la loro pelle sembrerà più giovane e saranno più attraenti per le altre persone.
Detto questo, una volta che avrai fatto l’elenco di caratteristiche e benefici, dovrai usarli negli annunci per attrarre più facilmente rispetto agli altri proprietari che stanno cercando di vendere casa a Treviso, i potenziali acquirenti che arrivano da fuori Treviso.
Fatto questo, quando le persone ti contatteranno o verranno in visita a casa tua,
dovrai fare qualche domanda su quello che stanno cercando nell’immobile o nella zona.
Dovrai cioè capire quello che è importante per loro e poi evidenziare le caratteristiche e i benefici di casa tua (o della zona) che hai già individuato nell’elenco precedente, e che soddisfano le loro esigenze.
Vedrai che le persone non acquisteranno casa tua per la superficie della camera matrimoniale
ma per il vantaggio di avere un’abitazione che soddisfa determinate loro esigenze.
Il concetto caratteristiche/benefici è talmente importante che, se vieni nella mia azienda, troverai appesi alle pareti ben due fogli di lavagna con numerosi esempi di benefici per ogni tipo di caratteristica che può avere un immobile, ed ogni Consulente Certificato col mio Sistema di Vendita Immobiliare® li conosce a memoria.
Ed anche questo è uno dei motivi per cui i miei Consulenti sono quelli che riescono a vendere più case a Treviso.
Se anche tu vuoi vendere casa a Treviso alle migliori condizioni possibili,
clicca sul banner qui sotto per richiedere la tua Consulenza Gratuita:
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso,
Autore del libro AGENTI IMMOBILI e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi essere aggiornato in tempo reale e prima degli altri sulle novità del mercato immobiliare di Treviso, metti MI PIACE alla pagina https://www.facebook.com/venderecasaatreviso/