Ogni volta che il Comune di Treviso decide qualche variazione importante sulla destinazione o sulla organizzazione del Centro storico di Treviso, le persone iniziano a chiedermi che riflessi avrà sul Mercato Immobiliare del Centro storico di Treviso.
Premesso che questo articolo non entra nel merito delle scelte e delle decisioni politiche relative a questo argomento, quello che faremo è semplicemente un’analisi tecnica e commerciale delle conseguenze di alcune delle possibili scelte che il comune di Treviso potrebbe prendere relativamente al Centro Storico.
Visto che un paio di ipotesi sono più che sufficienti partiamo dalla prima.
Supponiamo che, ad un certo punto, il Comune di Treviso decida di pedonalizzare ancora di più il Centro e diminuire la superficie a parcheggi destinata ai non Residenti.
Molto probabilmente questo comporterebbe una diminuzione dell’afflusso di persone non Residenti all’interno del Centro Storico di Treviso, con la conseguenza di diminuire il giro d’affari dei negozi.
Il primo riflesso che possiamo vedere in seguito ad una decisione di questo tipo, è quindi la chiusura di molte Attività Commerciali o un elevato turnover (continue aperture e chiusure di negozi nello stesso negozio).
Questo comporterebbe l’abbandono dal punto di vista Commerciale di certe zone.
E il fatto che inizino ad esserci dei negozi sfitti sicuramente andrà a deprezzare la zona anche dal punto di vista residenziale.
Quindi, anche se da subito la maggiore pedonalizzazione e i maggiori parcheggi ad uso dei residenti e a discapito dei non residenti potrebbe rendere più appetibile dal punto di vista abitativo il Centro Storico di Treviso, in realtà nel medio e lungo termine penalizzerebbe anche l’aspetto residenziale.
Cioè ci sarebbe meno appetibilità anche per chi volesse andare ad abitare in Centro Storico a Treviso.
Rimarrebbero praticamente solo persone che tengono l’appartamento come simbolo di prestigio e andrebbero un po’ alla volta a svuotarsi le unità residenziali man mano che la popolazione residente invecchia.
Una decisione complementare e funzionale a rivalutare il Centro Storico dal punto di vista abitativo, sarebbe quella del contenimento dei prezzi di vendita delle abitazioni.
Ma qui vorrebbe dire regolamentare politicamente il libero Mercato, cosa che assolutamente sconsigliabile.
Facciamo una seconda ipotesi.
Supponiamo che il Comune di Treviso decida di rendere ancora più flessibile la viabilità e aumentare la disponibilità di parcheggi all’interno del centro storico di Treviso.
È evidente che una decisione di questo tipo è tesa ad agevolare la presenza di attività commerciali in questa zona.
Sarebbe molto funzionale accompagnarla a delle agevolazioni fiscali per chi avvia attività in centro o, per esempio, al dare un parcheggio gratuito di un’ora ai clienti delle attività del Centro.
Cosa accadrebbe con molte probabilità dal punto di vista residenziale?
Ovviamente la presenza di più attività renderebbe più movimentato il centro storico di Treviso, e di conseguenza anche un po’ più caotico.
E’ quindi ipotizzabile che nel medio e lungo termine il Centro diventi più appetibile per le nuove generazioni e un po’ meno per quelle vecchie.
Sicuramente nel medio e lungo termine, dal punto di vista immobiliare, si noterebbe una rivalutazione dei valori sia degli immobili non residenziali che di quelle residenziali.
Puoi quindi vedere come a seconda delle decisioni politiche ci siano delle conseguenze molto differenti a livello economico-immobiliare.
Ora non è questa la sede e non mi interessa entrare nelle decisioni politiche perché il mio mestiere è fare l’Agente Immobiliare ed aiutare le persone a vendere le case alle migliori condizioni di Mercato.
Tuttavia, questo articolo potrebbe sembrare semplicemente filosofia.
In realtà è molto concreto e sarebbe opportuno che la parte politica consultasse per ogni decisione il professionista/tecnico competente per la decisione stessa.
Se, per esempio, devo prendere decisioni sulla realizzazione di strade, mi sembra logico consultare il tecnico specializzato nella realizzazione di strade e di vie di comunicazione.
Così come, se dovessi prendere una decisione a livello sanitario, punterei a degli specialisti nell’ambito sanitario.
La stessa cosa dovrebbe essere quando si prendono delle decisioni che vanno ad influenzare a livello sociale ma anche a livello immobiliare e quindi economico, la vita della popolazione di Treviso.
A te come potrebbero essere utili queste decisioni?
Beh, ti potrebbero essere utili nella stessa maniera che risultano utili alle persone che mi chiedono lumi ogni volta che il Comune annunci qualche variazione nel Centro Storico di Treviso.
Come?
Semplicemente: se vuoi vendere o acquistare una casa nel Centro Storico di Treviso guarda quali sono gli orientamenti politici del Comune nel medio e lungo termine.
Questo ti permetterà di capire che fine farà il valore della casa che hai intenzione di vendere o acquistare.
Buona Vendita
Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se ti interessa capire come puoi vendere la tua casa a Treviso con poche visite e senza perdere tempo, questo articolo ti potrebbe interessare: https://venderecasatreviso.it/come-vendere-casa-a-treviso-con-poche-visite/