Come sta reagendo il mercato del mattone trevigiano alla richiesta sempre maggiore di posti letto in formula Affitti Turistici?
Vediamo innanzitutto quale è la situazione del mercato immobiliare a Treviso per le affittanze brevi.
È vero che i trevigiani stanno cercando e stanno investendo nel settore?
Rispetto a qualche anno fa, in cui il mercato dell’investimento nell’immobile residenziale a Treviso si era praticamente fermato perché le persone investivano in strumenti finanziari, c’è un ritorno all’investimento a reddito, cioè all’acquisto di immobili residenziali da dare in locazione.
In particolare le persone hanno scoperto l’affittanza breve, affitto turistico, b&b e via dicendo, che è più redditizio di un affitto residenziale normale e sicuramente ha anche una flessibilità maggiore.
Questo ha sicuramente spinto un ritorno da parte dei trevigiani nell’investimento immobiliare.
E’ ancora un po’ lento rispetto ai ritmi passati ma la tendenza è sicuramente positiva.
Sempre in relazione a questo le persone mi chiedono spesso: “Stefano, quali sono le zone maggiormente interessate o comunque le zone in cui i trevigiani cercano di più casa? Sia di pregio che per questioni di affittanze turistiche.”.
In realtà sono due segmenti diversi.
La casa di pregio è ricercata nelle zone più importanti del centro, quindi tutto quello che sta attorno ovviamente a Piazza dei Signori e a Calmaggiore, ma anche nel primo fuori mura.
Con fuori mura intendiamo appena al di là del PUT, dove ci sono magari delle belle palazzine che,
nonostante l’età, sono ben conservate, con poche unità immobiliari di metrature ampie.
Questo perché, chi può permettersi di spendere una certa cifra, non ha problemi particolari se deve aggiungere centomila o duecentomila euro per avere la posizione “top”.
Per quanto riguarda invece l’investimento a reddito come affitto turistico, per queste soluzioni di affitto transitorio, B&B e via dicendo, le zone più richieste sono vicino alla stazione (quindi la zona centrale vicino a via Roma per esempio), ma anche altre situazioni solitamente non considerate.
Via Emiliani, per esempio, che è stata un po’ trascurata negli anni dai trevigiani per la residenza e invece è richiesta per questo tipo di affittanze.
Questo perché?
Perché sono zone che sono pratiche per la stazione e per il centro, e noi dobbiamo pensare ai turisti.
In questo rientra per esempio anche il primo fuori mura in zona stadio o la zona di San Zeno che è proprio dietro la stazione dei treni.
Oltre alla collocazione geografica, ecco quali sono le caratteristiche richieste dalla clientela trevigiana per l’acquisto di case da destinare agli affitti turistici a Treviso.
Per le affittanze brevi le metrature più indicate sono dalle due alle tre o massimo quattro camere (ovviamente ci sono anche delle eccezioni).
In realtà sono poco richieste le unità ad una camera perché, tipicamente, chi cerca un’affittanza breve le due camere le vuole.
Queste sono le metrature richieste: raramente villette o porzioni di villette,
ma soprattutto appartamenti dalle due alle tre camere.
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Il Primo Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case a Treviso,
Autore del libro AGENTI IMMOBILI e
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –
P.S.: Se vuoi vendere casa a Treviso al maggior prezzo di mercato, potrebbe interessarti questo articolo, clicca QUI!